di Cesare Lanza per LaVerità
Luca Zaia
È il vero vincitore della tornata referendaria con un ampio successo che non si può sottovalutare. Il quorum del 50% è stato largamente superato, l’inevitabile confronto con la Lombardia ha attribuito al Veneto un trionfo che provocherà importanti aggiustamenti nella gerarchia tra le due principali regioni, in cui la Lega è dominante.
.,
Maria Elena Boschi
Ormai i passi falsi della ex ministra, pupilla di Matteo Renzi non si contano più. L’ultima infelice sortita è la sua mozione critica verso il Governatore della Banca d’Italia. Non è piaciuta a nessuno, da Sergio Mattarella in giù. E il premier Paolo Gentiloni ha dovuto modificarla abbondantemente senza però metterci la faccia.
.,
Carles Puigdemont
II leader catalano non deve rimproverarsi nulla, anche se molti lo criticano ingiustamente sostenendo che non avrebbe dovuto rischiare di trovarsi con le spalle al muro. In realtà si è comportato in modo ineccepibile, offrendo con scaltrezza il dialogo al governo centrale spagnolo. I suoi elettori gli chiedono di proseguire, ma non sarà facile.
.,
Mariano Rajoy
In apparenza, il vincitore nella disfida iberica. Ma non si vincono con la violenza le ribellioni popolari. Mariano Rajoy commissaria la Catalogna e decide di indire nuove elezioni, così presume di sgominare il popolo degli indipendentisti. «Ma è lui a fabbricare gli autonomisti», dice lo scrittore Luis Sepùlveda.
.,
André Schembri
È un calciatore maltese, trentunenne: fa parte della squadra Apollon Limassol e della sua Nazionale. Non ha festeggiato un suo gol all’Atalanta, in una partita di Europa League. Retroscena? È stato il suo modo di esprimere solidarietà per il brutale assassinio della giornalista Daphne Caruana Galizia, fatta saltare in aria con una bomba.
.,
Alessio Vinci
Un altro apparente vincitore. Approda alla comunicazione di Tim, poi: problemi seri come conduttore di Matrix; disastrosa esperienza in Agon Channel, televisione improvvisata da Francesco Becchetti, imprenditore specializzato nel settore dei rifiuti; insuccesso in Alitalia. Grandioso! Nel cascare sempre in piedi.