
Dal mercoledì 15 al sabato 18 ottobre, il Festival del Cinema Nuovo a Gorgonzola presenterà trenta cortometraggi in competizione.
La rassegna vedrà la partecipazione esclusiva di attori e comparse: soltanto uomini e donne con disabilità psico-fisiche. La giuria, di grande prestigio, sarà presieduta onorariamente da Pupi Avati; tra i membri ci saranno tecnici, critici e direttori di reti televisive e cinematografiche. A sostegno dei disabili, si uniranno anche la modella e attrice Maura Anastasìa ed il critico gastronomico e conduttore di Melaverde su Canale 5, Edoardo Raspelli.
Si tratta di un festival cinematografico, ma non una passerella di grandi attori né una sfilata di starlette sul tappeto rosso, priva di paparazzi e giornalisti in cerca di gossip o scandali. Quello che si svolgerà a Gorgonzola, in provincia di Milano, sarà una grande rassegna arricchita da testimonianze sociali e impegno, simbolo di sacrificio e umanità. Per quattro serate, una giuria di tecnici cinematografici di altissimo livello visionerà brevi film, definiti “corti”, tutti interpretati da giovani e meno giovani, uomini e donne con disabilità psico-fisiche.
I film non tratteranno le loro condizioni di vita; non parleranno di malattie, studi o terapie, ma saranno opere “normali”, che spaziano dal drammatico al comico, dallo storico al romantico, fino al giallo e al noir, tutti recitati da loro. Si tratta della nona edizione del Festival del Cinema Nuovo, che si terrà presso il Cinema Teatro Argentia di Gorgonzola (via Matteotti 30, tel. 02.95300616). Nelle edizioni precedenti, sono stati presentati 500 cortometraggi provenienti da ogni regione italiana e da 50 nazioni europee ed extraeuropee, rendendo questo concorso di portata “internazionale”.
In questa edizione, saranno in competizione circa trenta cortometraggi, proiettati davanti ad una giuria di grande prestigio sotto la presidenza onoraria di Pupi Avati. Il presidente sarà Giampaolo Letta, amministratore delegato e vicepresidente di Medusa Film, supportato da giornalisti ed esperti, tra cui Giuseppe Feyles (direttore di Rete 4), Maurizio Turrioni (capo servizio programmi di Rai tv e film di Famiglia Cristiana), Adriano Coni (dirigente di Rai Cinema) e Massimo Ciampa (segretario generale di Mediafriends Onlus).
Si prevede la presenza di 3.000 spettatori provenienti da Italia e dall’estero, tra cui 300 disabili e oltre 100 operatori sociali. In alcune circostanze, accanto ai disabili, sono stati coinvolti anche attori non disabili. È il caso del film “Superchef”, un cortometraggio prodotto dalla Cooperativa Sociale Insieme di Melzo, che fornisce servizi a favore di persone con disabilità e svantaggio. La trama ruota attorno a chef famosi, cucine e piatti squisiti. In questa occasione, Edoardo Raspelli e Maura Anastasia hanno deciso di sostenere il progetto della cooperativa, recitando insieme agli attori con disabilità in alcune scene, il tutto presso il ristorante-pizzeria “Il Gatto e la Volpe” di Melzo. Raspelli interpreta sé stesso, ovvero il critico gastronomico, mentre Maura Anastasia lo accompagna nelle visite ai ristoranti. La storia, toccante, narra le disavventure di un grande chef, un Ratatouille all’italiana, animato da passione e talento. I suoi piatti suscitavano l’ammirazione della critica e conquistavano il pubblico, ma l’invidia si rivelò un avversario temibile: durante un grande pranzo ufficiale, si scontrò in cucina con altri chef famosi come lui, venne licenziato dal ristorante e si ritrovò sull’orlo della rovina, fino a quando…
La presenza di un cuoco autentico (o quasi), un critico gastronomico credibile e una storia cinematografica che suscita tenerezza, saranno elementi di spicco in questo importante concorso.
Per ulteriori informazioni:
Referente: Dott. Romeo Della Bella – tonodb@libero.it
Tel. e fax 029514467
Segreteria: 3319911993