Il Consiglio di Amministrazione di Prada S.p.A. ha annunciato risultati finanziari 2024 che superano le aspettative del mercato, evidenziando la forza dei marchi e l’efficacia di una strategia orientata all’innovazione e alla qualità. I dati, esaminati e approvati dal CdA, descrivono un anno di crescita robusta e redditività in aumento, in un contesto di settore che rimane complesso e competitivo.
Performance Finanziaria Eccezionale
Il Gruppo Prada ha registrato ricavi netti per 5,4 miliardi di euro, un incremento del 17% rispetto all’anno precedente, superando ampiamente la media del mercato del lusso. Le vendite retail si attestano a 4,8 miliardi di euro, con una crescita del 18% trainata sia dall’aumento delle vendite comparabili (like-for-like) sia dai volumi a prezzo pieno. Particolarmente positivo l’ultimo trimestre dell’anno, il Q4, che ha mantenuto lo stesso ritmo di crescita del 18%.
L’ EBIT margin si è attestato al 23,6%, equivalente a 1,3 miliardi di euro, segnalando un ulteriore miglioramento della redditività. L’utile netto di Gruppo ha raggiunto gli 839 milioni di euro, con un incremento del 25% rispetto al 2023. La posizione finanziaria netta rimane solida e positiva per 600 milioni di euro. Il piano di investimenti strategici prosegue, con Capex pari a 493 milioni di euro.
Patrizio Bertelli, nella prima foto, Presidente e Amministratore Esecutivo del Gruppo Prada, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti: “Siamo soddisfatti nel vedere che la nostra strategia continui a generare una performance superiore alla media del mercato, nonostante il contesto di settore sfidante. Questo successo sottolinea la forza dei nostri marchi, radicata nella costante attenzione all’innovazione di prodotto, alla qualità, all’artigianalità e nella capacità di leggere la contemporaneità che ci contraddistingue. Grazie agli investimenti pluriennali in capacità e know-how industriale, la nostra piattaforma manifatturiera e le nostre persone sono differenzianti in un contesto di settore in continua evoluzione che esige qualità, agilità ed efficienza.” Bertelli ha inoltre sottolineato il legame del Gruppo con la cultura e la creatività, citando la partecipazione di Luna Rossa alla 37^ Americas Cup e la partnership con la NASA. “Nel corso degli ultimi anni abbiamo rafforzato il Gruppo e la sua organizzazione e, nonostante il contesto incerto, guardiamo al 2025 con fiducia, continuando a lavorare e investire per una crescita sostenibile e di lungo periodo.”
Andrea Guerra, nella seconda foto, Amministratore Delegato del Gruppo, ha aggiunto: “Abbiamo chiuso il 2024 con risultati molto positivi per tutti i nostri marchi, registrando quattro anni consecutivi di crescita like-for-like a doppia cifra, oltre ad un significativo incremento dei margini e generazione di cassa, contribuendo ad una situazione patrimoniale molto solida. Siamo riusciti ad accrescere ulteriormente la desiderabilità dei brand, la produttività del canale Retail e la forza della nostra organizzazione, continuando ad eseguire la nostra strategia con disciplina e rigore.” Guerra ha evidenziato la solida crescita di Prada e l’exploit di Miu Miu: “Negli ultimi 12 mesi, Prada ha confermato la sua solida traiettoria di crescita e Miu Miu ha raggiunto un nuovo livello di visibilità e di scala, trainata da una offerta total look ben diversificata.” Guardando al futuro, Guerra ha confermato le priorità strategiche: “Per Prada c’è una chiara opportunità di continuare a guadagnare quote di mercato, mentre per Miu Miu l’obbiettivo è di consolidare il suo successo; a tal fine, continueremo a rendere sempre più incisivo il posizionamento dei marchi, ad arricchire il portafoglio prodotti e ad alimentare il dialogo con i clienti. Manteniamo il nostro impegno sul fronte degli investimenti Retail, in ambito industriale e in tecnologia, a supporto della crescita e del percorso evolutivo del Gruppo. Per l’anno in corso, confermiamo l’ambizione di generare una crescita solida, sostenibile e superiore alla media di mercato.”
Prada e Miu Miu: Marchi Protagonisti
Entrambi i principali marchi del gruppo hanno giocato un ruolo cruciale in questi risultati. Prada ha continuato a distinguersi per la sua forte identità culturale e la creatività delle collezioni, apprezzate dalla critica e sostenute da un mix bilanciato di categorie di prodotto, con particolare attenzione alla pelletteria e all’abbigliamento. Eventi esclusivi e collaborazioni hanno ulteriormente rafforzato l’immagine del marchio.
Miu Miu ha vissuto un anno record, con una crescita retail del 93%. L’estetica distintiva e irriverente del marchio ha generato un’ottima risposta in tutte le categorie di prodotto e aree geografiche. Le collaborazioni e gli eventi artistici hanno contribuito ad ampliare il pubblico e a consolidare il posizionamento di Miu Miu come protagonista nel dibattito culturale contemporaneo.
Crescita Geografica Diffusa
La crescita del canale Retail del 18% è stata trainata da tutte le aree geografiche. L’ Asia Pacifico ha registrato un aumento del 13%, nonostante un contesto di mercato difficile, mostrando un miglioramento nel Q4. L’ Europa è cresciuta del 18%, sostenuta sia dai consumi interni che dal turismo. Le Americhe, in progressione costante, hanno segnato un +9% con una crescita a doppia cifra nel secondo semestre. Il Giappone si è distinto come l’area con la performance migliore, con un +46%, grazie alla forte domanda locale e al turismo, mantenendo un ritmo sostenuto anche nel Q4. Anche il Medio Oriente ha contribuito positivamente con un +26%, spinto dalla domanda locale e dai flussi turistici.
Impegno ESG e Dividendo
Il Gruppo Prada ha ribadito il suo impegno per la sostenibilità attraverso la strategia ESG, concentrandosi su Pianeta, Persone e Cultura. Sono stati compiuti progressi nella riduzione delle emissioni di gas serra e ampliata l’analisi dell’impatto ambientale degli acquisti di materie prime. Sul fronte delle Persone, è stata raggiunta una rappresentanza femminile del 46% nelle posizioni manageriali di alto livello e definita una nuova politica globale per la genitorialità. L’impegno culturale si è concretizzato nel sostegno al programma SEA BEYOND per la salvaguardia degli oceani.
Il Consiglio di Amministrazione proporrà all’Assemblea degli Azionisti, convocata per il 30 aprile 2025, la distribuzione di un dividendo di 0,164 Euro per azione.