Mare Group, azienda di ingegneria digitale quotata su Euronext Growth Milan, ha appena annunciato le previsioni economico-finanziarie per l’anno 2024. Secondo il piano presentato, il Gruppo prevede di registrare miglioramenti significativi rispetto al 2023, con un forte aumento della redditività e una riduzione del debito.
Nel dettaglio, le previsioni indicano un Valore della Produzione compreso tra 42 e 45 milioni di euro, con un incremento fino al +14,2% rispetto ai 39,4 milioni di euro del 2023. L’EBITDA (utile prima di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni) dovrebbe crescere tra i 12,5 e i 14 milioni di euro, con un aumento fino al +40% rispetto ai 10 milioni di euro dell’anno precedente. Inoltre, si prevede una riduzione del debito finanziario netto tra 14 e 17 milioni di euro, con una riduzione di circa 11,6 milioni di euro rispetto al 2023.
Le previsioni indicano un aumento delle attività nei settori aerospaziale, difesa e manifatturiero per la linea Ingegneria Applicata, una forte crescita nella collaborazione con importanti marchi nei settori aerospaziale, difesa, ferroviario e tempo libero per i Servizi Digitali, e il lancio di tecnologie proprietarie come XR, Sypla e Delfi.AI per le Piattaforme Tecnologiche. Queste tecnologie sono destinate a essere la base per nuovi prodotti e piattaforme, migliorando ulteriormente la posizione competitiva di Mare Group.
Con il completamento del ciclo di sviluppo delle sue piattaforme tecnologiche, Mare Group prevede una drastica riduzione degli asset immateriali, con una limitazione degli investimenti futuri a attività di manutenzione e aggiornamento. Inoltre, la fidelizzazione dei clienti e la presenza di contratti pluriennali garantiranno una crescita stabile e ridurranno la stagionalità dei ricavi.
L’EBITDA, grazie all’efficienza della struttura aziendale e alla strategia di cross-selling tra le linee di business, è destinato a crescere, così come il flusso di cassa operativo. Questo porterà a un significativo miglioramento della Posizione Finanziaria Netta, rafforzando ulteriormente la solidità finanziaria del Gruppo.
Antonio Maria Zinno, CEO di Mare Group, ha commentato: “Il 2024 si preannuncia come un anno di importanti traguardi. Abbiamo portato con successo Mare Group alla quotazione in Borsa, svolto operazioni di riorganizzazione aziendale con l’obiettivo di efficienza e razionalizzazione, completato lo sviluppo delle piattaforme che rappresenteranno il cuore della nostra proposta di valore, siglato importanti partnership, ampliato i processi di internazionalizzazione, e incrementato il portafoglio clienti e il personale. Prevediamo quindi di chiudere l’esercizio 2024 con una crescita rispetto al 2023, non solo in termini di ricavi, ma soprattutto in termini di EBITDA e di miglioramento della Posizione Finanziaria Netta.”