Vector e Hubject hanno annunciato la loro collaborazione per far progredire ulteriormente la tecnologia Plug&Charge (PnC). L’obiettivo è semplificare il processo di ricarica dei veicoli elettrici (EV). Con oltre 2,6 milioni di veicoli pronti per PnC già sul mercato e altri EV all’orizzonte, la partnership aiuta ad accelerare l’adozione e l’implementazione della tecnologia PnC.
Grazie a questa collaborazione, gli OEM e i produttori di stazioni di ricarica possono ora ottenere i certificati Hubject QA (PreProduction) e Production tramite Vector Security Manager con l’ultima versione dello strumento di sviluppo e test CANoe versione 18 SP3. Vector Security Manager è il collegamento tra gli strumenti Vector e le implementazioni di sicurezza specifiche degli OEM. Con esso, le funzioni di sicurezza possono essere utilizzate in modo uniforme negli strumenti. I certificati Hubject QA e Production sono essenziali per testare EV ed Electric Vehicle Supply Equipment (EVSE) utilizzando CANoe Test Package EV o CANoe Test Package EVSE di Vector. Questa integrazione garantisce che sia i veicoli sia le stazioni di ricarica soddisfino lo standard ISO 15118 di interoperabilità, conformità e prontezza per il mercato.
“Siamo entusiasti di lavorare a stretto contatto con Hubject per ampliare i confini della tecnologia Plug&Charge”, afferma Phanuel Hieber, Product Manager presso Vector. “Questa partnership fornirà ai clienti gli strumenti di cui hanno bisogno per garantire che i loro EV ed EVSE siano completamente compatibili e pronti per il futuro”. Omar Hasan, Project Manager presso Hubject aggiunge “Questa collaborazione tecnica consente agli OEM e ai produttori di EVSE di accelerare e migliorare l’affidabilità dell’integrazione Plug & Charge, aprendo la strada a futuri progressi”. PnC offre un’esperienza utente fluida. Elimina la necessità di schede fisiche o app mobili per autenticare e avviare la ricarica. Pertanto, semplifica il processo di ricarica e rende i veicoli elettrici più attraenti per i potenziali acquirenti. Tecnicamente, PnC utilizza certificati digitali e crittografia per garantire una connessione sicura tra EV ed EVSE, proteggendo i dati dell’utente e l’infrastruttura di ricarica.