STMicroelectronics (nella foto, l’a. d. Jean-Marc Cherry), leader globale nel settore dei semiconduttori al servizio di clienti in un ampio spettro di applicazioni elettroniche, ha annunciato oggi un Accordo di Acquisto di Energia (PPA) della durata di 21 anni con BKH Solar Sdn Bhd, un’entità creata in partnership da ENGIE Renewable SEA Pte Ltd (ENGIE), rinomato leader globale in energia a basse emissioni di carbonio e servizi, e Conextone Energy Sdn Bhd, sviluppatore emergente di energia solare in Malesia. L’accordo prevede la fornitura di circa 50 GWh di energia rinnovabile all’anno da un nuovo impianto solare a Bukit Kayu Hitam, Kedah, Malesia. Questo accordo a lungo termine si inserisce nel Corporate Green Power Program introdotto dal Malaysian Single Buyer nel 2023.
Geoff West, EVP e Chief Procurement Officer di STMicroelectronics, ha commentato: “Questo accordo di acquisto di energia a lungo termine in Malesia, il primo di ST in Asia, segna un ulteriore passo importante verso l’obiettivo di ST di raggiungere la neutralità carbonica nelle sue operazioni (emissioni di Scope 1 e 2, e parzialmente di Scope 3) entro il 2027, includendo l’approvvigionamento del 100% di energia rinnovabile entro la stessa data. I PPA giocheranno un ruolo fondamentale nella nostra transizione. A partire dal 2025, questo PPA con ENGIE fornirà un livello significativo di energia rinnovabile per le operazioni di ST nel nostro sito di test e assemblaggio ad alto volume di Muar, Johor, Malesia.”
Amit Jain, Managing Director India e Sud-Est Asiatico di ENGIE, ha dichiarato: “ENGIE è lieta di unire le forze con STMicroelectronics nella transizione globale verso soluzioni energetiche sostenibili. Fornendo circa 50 GWh di energia rinnovabile all’anno dal nostro nuovo progetto fotovoltaico solare da 30 MW in Malesia, contribuiamo con orgoglio alla transizione di ST verso un approvvigionamento 100% rinnovabile. Questa collaborazione con ST dimostra il nostro impegno a fornire energia verde, pulita e affidabile ai nostri clienti.”
Il sito di test e assemblaggio ad alto volume di ST, situato a Muar, Johor, impiega oltre 4.700 dipendenti e supporta molteplici tecnologie e prodotti, incluse applicazioni ad alta affidabilità per i clienti del settore automobilistico. ST gestisce inoltre funzioni di supporto da Penang e Kuala Lumpur.