OMER, un’importante azienda italiana specializzata nella componentistica e negli arredi interni per mezzi di trasporto ferroviario, ha annunciato che la sua controllata OMER North America, con sede a Sterling Heights, Michigan, ha iniziato a lavorare su un nuovo ordine da Siemens Mobility Inc. Questo ordine riguarda la fornitura di componenti per gli interni di 83 treni americani commissionati da Amtrak, l’operatore ferroviario statunitense di proprietà federale.
Le consegne dei componenti inizieranno nel 2024 e si concluderanno entro la fine del 2028, con una parte significativa delle attività pianificate per gli anni 2025, 2026 e 2027. Sebbene non sia stato reso noto il valore preciso dell’ordine, si prevede che contribuirà al backlog dell’azienda, attualmente stimato a circa 122 milioni di euro, per una percentuale compresa tra il 2% e il 4%.
I treni che Siemens Mobility Inc. equipaggerà per Amtrak includeranno alcuni dei primi convogli con batterie ibride negli Stati Uniti. Questi treni opereranno lungo il Corridoio Nord-Est, sulla tratta che va da New York a Miami, e su altre rotte supportate dallo Stato, sostituendo le flotte precedenti.
L’introduzione di questi convogli moderni permetterà ad Amtrak di offrire un servizio più efficiente, affidabile e sostenibile, rispondendo così alla crescente domanda di trasporto ferroviario e alle nuove esigenze dei passeggeri negli Stati Uniti. OMER S.p.A. si sta quindi posizionando come un attore chiave nell’innovazione del trasporto ferroviario, contribuendo a un futuro più ecologico.
Giuseppe Russello, nella foto, Presidente e Amministratore Delegato di OMER, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di comunicare questa nuova commessa che conferma la nostra scelta di investire nel mercato americano già dal 2017, un mercato in costante evoluzione e capace di offrire concrete opportunità di business. A partire da novembre 2021 con la firma del Presidente Biden dell’Infrastructure Investment and Jobs Act da 66 miliardi di dollari è stato avviato un significativo programma di interventi, il più importante degli ultimi 50 anni sul suolo americano, volto a promuovere la modernizzazione delle infrastrutture e dei convogli dedicati al trasporto passeggeri. Parallelamente è aumentato anche il numero dei viaggiatori. La tendenza attuale mostra, infatti, una predisposizione delle nuove generazioni verso i viaggi in treno. Questo perché oltre alla possibilità di rilassarsi, il treno garantisce loro la possibilità di non interrompere la propria comunicazione digitale e navigazione in internet, in un mondo iperconnesso come il nostro questo può decisamente ritenersi un grande plus. Siamo pronti ad accogliere tutte le opportunità e le sfide che il mercato americano ci presenterà, nella consapevolezza di avere il giusto know-how e le competenze adatte per essere un partner di riferimento anche nel contesto USA”.