Per far fronte alla crescente crisi dei rifiuti di plastica, la Waste Management and Recycling Association of Singapore (WMRAS) e la Singapore Logistics Association (SLA) firmeranno un memorandum d’intesa (MoU) per rafforzare la loro collaborazione. Questa importante firma avverrà nel giorno di apertura del Plastics Recycling Show Asia, in programma dal 13 al 14 novembre 2024 presso il Marina Bay Sands, con la Dr.ssa Amy Khor, Ministro di Stato per il Ministero della Sostenibilità e dell’Ambiente, come Ospite d’Onore.
Singapore si trova ad affrontare una sfida urgente riguardo ai rifiuti di plastica, generando oltre 900.000 tonnellate di rifiuti plastici all’anno, di cui solo circa il 4% viene attualmente riciclato. Sebbene le soluzioni globali svolgano un ruolo cruciale, si ritiene che approcci localizzati, adattati al contesto specifico di Singapore, siano più efficaci per affrontare questa problematica.
“Questo accordo formalizzerà la nostra collaborazione per il riciclaggio e la riduzione dei rifiuti, concentrandosi sui rifiuti di imballaggio generati nel settore della logistica, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di Scope 3,” ha dichiarato Fang Wei Goh, Direttore Esecutivo di WMRAS. “Svilupperemo programmi relativi alla sostenibilità, alla gestione delle flotte, alle operazioni logistiche e alla trasformazione digitale nella logistica e nella gestione dei rifiuti. I membri di entrambe le associazioni esploreranno anche opportunità commerciali comuni e partnership in linea con gli sforzi di decarbonizzazione e riduzione dei rifiuti.”
Matt Barber, Direttore degli Eventi Globali di Crain Communications, ha espresso entusiasmo, dichiarando: “Sono lieto che WMRAS e SLA abbiano scelto il Plastics Recycling Show Asia per formalizzare la loro collaborazione nel combattere i rifiuti di plastica a Singapore. Questo evento riunisce attori regionali e globali nei settori della plastica e del riciclaggio per mostrare tecnologie innovative, condividere buone pratiche, fare rete e collaborare.”
Durante il Plastics Recycling Show Asia, verranno affrontati temi cruciali legati alla catena di valore del riciclaggio della plastica in Asia e oltre. Gli esperti discuteranno questioni come la panoramica del mercato regionale, aggiornamenti normativi, gli sviluppi più recenti nel riciclaggio chimico e fisico della plastica, innovazioni IT e software, nonché le sfide e le soluzioni per la gestione dei rifiuti, la raccolta e la selezione.
Con sessioni dedicate all’Indonesia, alla Cina e all’India, il programma della conferenza prevede anche un focus sui materiali, coprendo il riciclaggio degli imballaggi in PET, del film in PE e dell’HDPE. L’evento si concluderà con sessioni sulle ultime tecnologie e innovazioni del settore, delineando una roadmap futura per il riciclaggio della plastica nella regione.
Il Plastics Recycling Show Asia è organizzato da Crain Communications e sostenuto dalla Waste Management & Recycling Association di Singapore. Altre associazioni di settore regionali e internazionali che supportano l’evento includono Plastics Recyclers Europe, il SCIC Singapore Chemistry Industry Council, l’Alliance to End Plastic Waste, l’Indonesian Plastics Recyclers e la China Plastic Reuse & Recycling Association (CPRRA).