CAREL è orgogliosa di comunicare la presentazione del proprio piano di riduzione delle emissioni a breve termine (near-term targets) a SBTi, (Science Based Targets initiative), confermando il proprio impegno nella lotta al cambiamento climatico e nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale.
Science Based Targets initiative (SBTi) è un’organizzazione che consente alle aziende e alle istituzioni finanziarie in tutto il mondo di fare la loro parte nella lotta alla crisi climatica. Sviluppano standard, strumenti e linee guida che consentono alle aziende di stabilire obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) in linea con quanto necessario per mantenere il riscaldamento globale al di sotto di livelli catastrofici e raggiungere lo zero netto entro il 2050 al più tardi.
SBTi è costituita come ente di beneficenza, con una controllata deputata ai servizi di convalida degli obiettivi. I suoi partner sono CDP, il Global Compact delle Nazioni Unite, la We Mean Business Coalition, il World Resources Institute (WRI) e il World Wide Fund for Nature (WWF).
Il piano decennale proposto si pone l’obiettivo di ridurre significativamente le emissioni di gas serra nei propri processi e lungo tutta la catena del valore dell’azienda, allineandosi con gli sforzi globali per mantenere l’aumento delle temperature come stabilito dall’accordo di Parigi
PRINCIPALI OBIETTIVI DEL PIANO AL 2033
- Riduzione delle emissioni Scope 1 e Scope 2: 54,6% (anno base 2023)
- Riduzioni delle emissioni Scope 3: 32,5% (anno base 2023)
Al fine di poter raggiungere gli impegni stabiliti, CAREL ha definito un piano di decarbonizzazione che incorpora diverse leve tra cui:
- l’utilizzo di energia da fonte rinnovabile, attraverso l’autoproduzione e l’acquisto di elettricità verde;
- importanti investimenti impiantistici per sostituire fonti non rinnovabili (gas naturale) tramite l’elettrificazione.
- L’ingaggio della propria supply chain sui temi di risparmio energetico e minori emissioni.
I tempi dell’eventuale approvazione del piano da parte di SBTi dipenderanno dal medesimo ente.
Francesco Nalini, nella foto, CEO del Gruppo CAREL e Carlotta Rossi Luciani, membro del Consiglio di Amministrazione con deleghe all’ESG hanno congiuntamente commentato: “La presentazione del nostro Piano di riduzione delle emissioni a SBTi rappresenta un ulteriore tassello nell’ambizioso programma di sostenibilità di CAREL che include investimenti in innovazione, riduzione dell’impatto ambientale e promozione di modelli di business circolare. Siamo fermamente convinti che il settore privato debba svolgere un ruolo centrale nella lotta al cambiamento climatico e il nostro impegno è guidato dalla volontà di contribuire attivamente alla salvaguardia del pianeta per le generazioni future.”