L’industria degli eventi virtuali sta vivendo una trasformazione senza precedenti, come evidenziato nel recente rapporto pubblicato da Allied Market Research. Secondo l’analisi, il mercato globale degli eventi virtuali è stato valutato a 392,10 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che raggiunga un impressionante valore di 1.388,4 miliardi di dollari entro il 2035, crescendo a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’11,2% dal 2024 al 2035.
Uno dei principali fattori che alimentano questa crescita è la crescente globalizzazione delle imprese. Con l’espansione dei mercati internazionali, le aziende sono sempre più motivate a utilizzare eventi virtuali per comunicare e collaborare efficacemente con team e stakeholder distribuiti in tutto il mondo. Questi eventi offrono una soluzione scalabile che consente alle organizzazioni di condurre riunioni, conferenze e sessioni di formazione senza barriere geografiche, rafforzando così le relazioni e facilitando lo scambio di conoscenze.
Il rapporto analizza vari segmenti del mercato, rivelando che il segmento delle conferenze ha detenuto la maggiore quota di mercato nel 2023, rappresentando oltre un quarto del fatturato globale dell’industria degli eventi virtuali. Questo segmento è destinato a mantenere la sua leadership grazie all’adozione crescente di formati ibridi e caratteristiche interattive avanzate.
Anche il segmento delle sponsorship ha dimostrato una crescita robusta, contribuendo a più della metà del fatturato del mercato globale. Questo trend è accompagnato da un’evoluzione verso esperienze personalizzate e insight basati sui dati, permettendo ai sponsor di ottenere una visibilità del marchio migliorata e un maggiore coinvolgimento del pubblico.
Dall’analisi per fasce d’età, emerge che il gruppo 21-40 anni rappresenta la maggioranza del mercato, con una preferenza per esperienze interattive e opportunità di networking. Tuttavia, si prevede che il segmento degli utenti sotto i 20 anni crescerà più rapidamente, registrando un CAGR del 12,1% fino al 2035, grazie all’interesse per esperienze di gamification e social networking.
In termini di piattaforme, il software web-based continua a dominare, rappresentando più della metà del fatturato globale. Le tendenze includono una maggiore interattività, branding personalizzabile e analisi avanzate. Tuttavia, le piattaforme XR (Extended Reality), che incorporano tecnologie di realtà aumentata e virtuale, stanno guadagnando terreno, con una proiezione di crescita del 12,7% fino al 2035.
Geograficamente, il Nord America ha detenuto la quota di mercato più alta nel 2022, grazie a un’adozione rapida di formati ibridi e investimenti in tecnologie avanzate per eventi virtuali. Tuttavia, si prevede che la regione Asia-Pacifico sperimenti la crescita più rapida, con un CAGR del 12,2%, guidata dalla digitalizzazione e dalla crescente domanda di esperienze immersive.