Mundys e ACS Group hanno annunciato un nuovo accordo con Abertis per rafforzare la leadership globale della compagnia nelle infrastrutture di trasporto. Le due società si impegneranno a sostenere investimenti per espandere il portafoglio di asset gestiti da Abertis e favorire la sua crescita e creazione di valore. L’accordo prevede anche una nuova governance con pari rappresentanza nel consiglio aziendale. Abertis acquisirà la quota del 56% dell’autostrada SH288 di Houston attualmente detenuta da ACS, previa approvazione governativa. La società esplorerà anche nuove opportunità di investimento globale, mantenendo una struttura patrimoniale ottimale. Questo accordo segna una fase importante per Abertis, un operatore internazionale nel settore delle infrastrutture di trasporto con un impegno sociale e ambientale.
Florentino Pérez, Presidente esecutivo del Gruppo ACS, ha espresso la sua soddisfazione per questa nuova partnership strategica: “Il nuovo accordo con Mundys è un’importante pietra miliare per lo sviluppo di Abertis. Da parte di ACS, sosterremo con tutte le nostre risorse la crescita dell’alleanza con Mundys per rafforzare ulteriormente la nostra piattaforma leader nel mondo delle infrastrutture. Desidero ringraziare i nostri partner Edizione, il suo Presidente Alessandro Benetton e Blackstone, nonché i team che hanno lavorato a questo nuovo accordo, che darà stabilità ad Abertis.”
Anche Alessandro Benetton, nella foto, vicepresidente di Mundys e presidente di Edizione, ha posto l’accento sul grande valore dell’accordo firmato: “Insieme ai nostri partner di ACS, abbiamo posto le basi per costruire lo sviluppo futuro di Abertis, mettendo la società nelle condizioni di ampliare in modo significativo il proprio perimetro e cogliendo le opportunità più interessanti presenti sul mercato. Come azionisti, ci impegneremo in modo paritario per supportare il management di Abertis nella realizzazione di questo progetto, dotando Abertis delle risorse necessarie per avviare questa nuova stagione di crescita. Vogliamo uno sviluppo che faccia leva sulla crescita sostenibile, sul know-how industriale e sull’innovazione. Insieme a Blackstone, il nostro socio di Mundys, desidero ringraziare il Presidente di ACS, Florentino Perez, per aver scelto di affrontare con noi questa sfida ambiziosa”.