Il governo dei Paesi Bassi ha deciso di vietare l’uso dei cellulari nelle scuole superiori a partire dal 2024, al fine di ridurre le distrazioni durante le lezioni. Il ministro dell’Istruzione olandese, Robbert Dijkgraaf, ha apprezzato l’iniziativa di alcune scuole che hanno già adottato questa misura. Sebbene alcuni studenti ritengano che i cellulari siano utili come strumento di lavoro, gli esperti hanno evidenziato gli effetti negativi che possono causare in termini di distrazione e performance scolastiche.
Il divieto sarà esteso alle scuole secondarie a partire dal 1 gennaio 2024 e potrebbe essere esteso anche alle scuole primarie. Tablet e smartwatch saranno inclusi nel divieto, sebbene le scuole potranno adottare misure ancora più restrittive, ad esempio vietando l’uso dei cellulari non solo in classe, ma anche nelle altre aree scolastiche. Saranno consentite eccezioni per motivi medici, quando l’uso dei dispositivi sia necessario per l’apprendimento. Il governo valuterà attentamente l’efficacia di questa misura prima di prendere una decisione definitiva sull’imposizione di una legge in merito.
È importante sottolineare che la decisione del divieto è finalizzata a favorire la concentrazione degli studenti durante le lezioni, pur riconoscendo che i cellulari possono avere anche un’utilità didattica.