Amazon aprirà un nuovo deposito di smistamento a Pioltello, nell’hinterland di Milano. La nuova struttura sarà operativa a partire dalla prossima estate e servirà i clienti residenti a Milano e nell’area nord est della provincia. Nel deposito di smistamento di circa 8.000 mq, informa una nota, Amazon creerà oltre 20 posti di lavoro a tempo indeterminato. Inoltre è previsto che i fornitori di servizi di consegna assumano oltre 100 autisti a tempo indeterminato.
Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter contribuire alla creazione di 120 posti di lavoro a tempo indeterminato grazie all’apertura di questo nuovo deposito. Il nostro impegno verso le comunità in cui operiamo continua, non solo garantendo ai nostri clienti un servizio sempre più efficiente consegnando loro ciò di cui hanno più bisogno, ma anche supportando le realtà locali attraverso donazioni come quelle effettuate negli ultimi mesi a sostegno di enti come il Dipartimento della Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana e il Banco Alimentare”. I dipendenti, si afferma, saranno assunti al quinto livello del Contratto Nazionale del Trasporto e della Logistica con un salario d’ingresso pari a 1.550 euro lordi, e benefit che includono sconti per i dipendenti su Amazon.it e un’assicurazione integrativa contro gli infortuni. Il progetto del nuovo deposito sarà realizzato in modo da garantire la massima sostenibilità di materiali e processi. Sul tetto saranno installati circa 800 mq di pannelli solari fotovoltaici. L’edificio sarà predisposto per l’installazione di colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli elettrici, che consentiranno in futuro l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili.
Il nuovo deposito di smistamento di Pioltello sarà l’undicesima struttura aperta da Amazon in Lombardia, regione in cui ha già creato 1.800 posti di lavoro a tempo indeterminato. L’azienda ha recentemente annunciato l’apertura del primo centro di distribuzione a Cividate al Piano (BG) e ha già aperto le proprie sedi aziendali a Milano, un centro di smistamento a Casirate d’Adda (BG), un centro di distribuzione urbano Prime Now a Milano, sei depositi di smistamento situati a Milano, Origgio (VA), Buccinasco (MI), Peschiera Borromeo (MI), Burago di Molgora (MB) e Castegnato (BS).