In occasione del Darwin Day, domenica 16 febbraio il Bioparco di Roma offre un’opportunità unica per esplorare le teorie del naturalista inglese Charles Darwin e scoprire i segreti dell’evoluzione attraverso attività coinvolgenti e interattive.
Visite guidate speciali: “L’evoluzione vista da vicino”
Dalle 10:30 alle 15:45, i visitatori potranno partecipare a visite guidate speciali della durata di un’ora, condotte da esperti naturalisti. Queste visite, intitolate “L’evoluzione vista da vicino”, accompagneranno le famiglie in un viaggio attraverso il parco, seguendo il pensiero di Darwin e mettendo in evidenza come la selezione naturale abbia plasmato gli organismi nel tempo.
Un percorso alla scoperta della natura
Il percorso delle visite guidate toccherà diverse aree del Bioparco, tra cui quelle dedicate a giraffe, zebre di Grevy, nandù, emù, struzzi, lemuri catta, pinguini del Capo e foche grigie. Durante le varie tappe, i partecipanti potranno osservare da vicino le caratteristiche uniche di ogni specie e scoprire come queste siano state plasmate dall’evoluzione per favorire la sopravvivenza nel proprio ambiente.
Attività interattive e modelli tridimensionali
Le visite guidate saranno arricchite da attività interattive e dall’utilizzo di modelli tridimensionali, che renderanno l’apprendimento più coinvolgente e стимулиante per i partecipanti. Ad esempio, durante la tappa alle giraffe, i visitatori potranno toccare con mano una riproduzione della vertebra cervicale di resina e scoprire che il lungo collo di questo animale è sorretto dallo stesso numero di vertebre del collo umano.
Attività educativa: “Chi non si adatta è perduto”
In parallelo alle visite guidate, dalle 11:00 alle 15:15 si svolgerà l’attività educativa “Chi non si adatta è perduto”. Insieme a un operatore didattico, i partecipanti potranno osservare da vicino gechi del Madagascar, testuggini dalle zampe rosse, rane freccia, rospi, pogone, axolotl, camaleonti e insetti stecco.
Un’occasione per imparare divertendosi
Attraverso osservazioni dirette e attività pratiche, i partecipanti potranno scoprire come le diverse forme di vita abbiano sviluppato adattamenti ingegnosi per sopravvivere nel proprio ambiente. Perché alcuni anfibi hanno colori spenti e altri sgargianti? L’axolotl è un pesce? Molti animali hanno le corna, perché alcuni le perdono e altri no? A queste e tante altre domande si troverà risposta durante l’attività.
Prenotazione obbligatoria
La partecipazione alle attività del Darwin Day è compresa nel costo del biglietto d’ingresso al Bioparco, ma è necessaria la prenotazione, da effettuarsi il giorno stesso della visita presso il desk prenotazioni all’ingresso del parco.