Blastness, gruppo leader nella fornitura di tecnologie per servizi di prenotazioni alberghiere, acquisisce Athena Solutions, realtà travel tech specializzata nel settore delle strutture ricettive a cui, con il marchio ErmesHotels (ermeshotels.com), fornisce software dedicati. Tra i servizi offerti, sistemi di prenotazione, preventivazione automatica, channel manager, connettività GDS e pagamento automatizzato.
L’acquisizione arricchisce il portafoglio di Blastness, con soluzioni tecnologiche e strutture alberghiere di rilievo strategico, e ne rafforza il posizionamento sul mercato italiano dove la Società è già il primo fornitore di sistemi di prenotazione per hotel 5 stelle – da oltre 14 anni consecutivi – a conferma di una leadership indiscussa nel segmento alberghiero di lusso. L’acquisizione inoltre prevede la piena continuità aziendale per Athena Solutions i cui fondatori proseguiranno nella collaborazione in posizioni manageriali all’interno del Gruppo.
L’operazione è solo l’ultima tappa di un 2024 di successi per Blastness, giunta ormai al suo ventesimo anno di attività. Infatti, per la prima volta dalla sua costituzione, nell’estate 2024 il valore delle prenotazioni dirette dell’intero panel dei clienti Blastness in Italia ha raggiunto i volumi di Booking.com. Questo conferma come l’obiettivo che si era posto l’azienda sin dalla sua nascita – supportare le strutture ricettive nello sviluppo del proprio canale di vendita ufficiale – abbia oggi superato le iniziali aspettative.
Andrea Delfini, nella foto, fondatore e CEO di Blastness, ha dichiarato: “Questa operazione è per noi di grande valore e rappresenta un’importante evoluzione nella crescita del nostro Gruppo. Athena Solutions è un’azienda italiana con una storia importante, una solida competenza ed una reputazione riconosciute nel mercato alberghiero. L’acquisizione è una grande opportunità per poter fornire i sistemi e i servizi Blastness ad alto valore aggiunto al parco clienti Athena che corrisponde al nostro target e sul quale abbiamo sviluppato una consolidata esperienza. Con questa acquisizione, oltre 1.800 alberghi si avvarranno dei servizi offerti dalla fusione delle due realtà”.