Generali ha annunciato il completamento della cessione del 99,99% della sua partecipazione in Generali Sigorta A.Ş. (Generali Sigorta Anonim Şirketi). L’operazione, che segna un’importante tappa nel percorso di ridefinizione strategica del Gruppo, ha visto l’acquisizione della partecipazione da parte di un consorzio di investitori turchi composto da Kiler Holding A.Ş., Ekol Girişim Sermayesi Yatırım Ortaklığı A.Ş., Arex Yatırım Holding A.Ş. e Arex Sigorta A.Ş., con una suddivisione delle quote rispettivamente del 42%, 9%, 48% e 1%.
Questa cessione si inserisce pienamente nel piano strategico “Lifetime Partner 24: Driving Growth”, che punta a rafforzare il focus di Generali sui mercati assicurativi dove detiene una posizione di leadership, favorendo una crescita sostenibile e ottimizzando il profilo degli utili del Gruppo. La scelta di dismettere le attività in Turchia riflette una decisione strategica basata sulla marginalità del loro contributo al risultato operativo complessivo del Gruppo e sull’impatto trascurabile che l’operazione avrà sul Solvency II Ratio di Generali.
L’accordo, inizialmente annunciato nei mesi scorsi, è stato finalizzato con il supporto di PwC, che ha agito in qualità di unico consulente di M&A per Generali fornendo anche servizi di due diligence, e dello studio legale Esin Attorney Partnership, che ha offerto consulenza legale per l’intera operazione.
Questa transazione testimonia la capacità di Generali di implementare con successo operazioni complesse, mantenendo al centro la propria strategia di crescita orientata alla sostenibilità e alla redditività. Inoltre, sottolinea l’attenzione del Gruppo nell’allocare risorse e investimenti verso aree geografiche e linee di business che garantiscano un maggiore ritorno sul capitale e una consolidata posizione di mercato.
Con il perfezionamento di questa cessione, Generali rafforza il proprio impegno a costruire un futuro di successo, focalizzandosi sui mercati di riferimento e continuando a perseguire una crescita sostenibile a beneficio dei suoi stakeholder.