SG Company Società Benefit, nella foto il chairman e ceo Davide Verdesca, uno dei principali gruppi italiani nel settore Entertainment & Communication e quotata in Borsa Italiana su Euronext Growth Milan, ha annunciato un accordo strategico attraverso la sua controllata FMA S.r.l. per acquisire il 51% di una nuova società, Concreta Promotion S.r.l. L’obiettivo dell’operazione è integrare e valorizzare le competenze di SG Company nel settore dei concorsi a premio.
Concreta Promotion, la nuova società creata in collaborazione con Concreta Comunicazioni S.r.l., riceverà il conferimento di un ramo d’azienda di Concreta Comunicazioni dedicato ai concorsi a premio, che attualmente genera quasi un milione di euro di fatturato annuo. Il socio di maggioranza di Concreta Comunicazioni, Ennio Mantovani, forte di oltre quarant’anni di esperienza nel marketing e advertising, continuerà a guidare la parte creativa e operativa della nuova società.
L’acquisizione da parte di FMA prevede un investimento di 260.000 euro, che sarà suddiviso in due tranche uguali: la prima sarà versata alla cessione delle quote, mentre la seconda sarà legata ai risultati economici di Concreta Promotion per l’anno 2025. Questo approccio permette di modulare il pagamento in base al raggiungimento di un obiettivo di EBITDA: se sarà pari a 170.000 euro o superiore, FMA completerà il pagamento; in caso contrario, il prezzo verrà ridotto proporzionalmente, con eventuale rimborso della prima tranche da parte di Concreta Comunicazioni, qualora i risultati siano inferiori alle attese.
Questa operazione rientra nel piano industriale 2024-2026 di SG Company, che punta a rafforzare il proprio posizionamento nei servizi di loyalty, engagement management e proximity marketing, ampliando le soluzioni per brand e aziende nel settore della brand activation. Il closing dell’accordo è previsto entro la fine del 2024.