Prada ha recentemente presentato i dati finanziari consolidati aggiornati al 30 settembre 2024, evidenziando una significativa crescita dei ricavi netti, che hanno raggiunto i 3.829 milioni di euro, con un incremento del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo risultato solido testimonia la forza del marchio Prada e la capacità del gruppo di implementare la propria strategia in modo disciplinato, nonostante un mercato complesso e competitivo.
Le vendite nel canale Retail hanno registrato una crescita dell’18% rispetto allo scorso anno, raggiungendo quota 3.425 milioni di euro. Prada ha continuato a mantenere una traiettoria positiva, con un aumento delle vendite “like-for-like” (escludendo le nuove aperture) anch’esso del 18% nel terzo trimestre del 2024. Questo dato, che si inserisce in un contesto di mercato sfidante, riflette la capacità del marchio di attirare e fidelizzare una clientela sempre più vasta.
Il marchio Prada ha performato sopra la media di mercato, con un incremento delle vendite del 4% anno su anno, mantenendo la sua posizione di spicco nel settore del lusso. Tuttavia, è Miu Miu, il marchio giovane e innovativo del gruppo, a registrare la crescita più straordinaria: le vendite Retail sono aumentate del 97% rispetto all’anno precedente. Questo risultato eccezionale evidenzia l’appeal crescente di Miu Miu e il successo delle sue collezioni, sempre più apprezzate in tutto il mondo.
Il Gruppo Prada ha ottenuto una crescita a doppia cifra in diverse aree geografiche, tra cui Asia Pacifico, Europa, Giappone e Medio Oriente. Le Americhe, pur mostrando un miglioramento sequenziale, hanno visto una crescita più moderata rispetto agli altri mercati, ma continuano comunque a contribuire in modo positivo alla performance complessiva.
Patrizio Bertelli, nella foto, Presidente e Amministratore Esecutivo del Gruppo Prada, ha commentato: “Siamo soddisfatti nel vedere che la nostra strategia continui a generare risultati superiori alla media di mercato, sia per Prada sia per Miu Miu. Operiamo in un contesto di settore sfidante, per tutta la filiera. Nonostante questo, continuiamo a vedere opportunità di sviluppo per i nostri marchi, e manteniamo il nostro impegno sul fronte degli investimenti retail, in tecnologia ed in ambito industriale, a supporto della crescita sostenibile e di lungo termine del nostro Gruppo e dei nostri partner.”
Andrea Guerra, Amministratore Delegato del Gruppo, ha aggiunto: “L’anno prosegue con un altro trimestre di crescita like-for-like e di alta qualità, che supporta ulteriormente la traiettoria positiva di ricavi e margini. Coerenza dell’identità, creatività e posizionamento incisivo sono alla base della desiderabilità e rilevanza dei nostri marchi. Prada ha registrato una performance solida, dimostrando resilienza contro le turbolenze del mercato e Miu Miu ha mantenuto la forte traiettoria di crescita. Nonostante il contesto sfidante, abbiamo fiducia nella nostra capacità di affrontare la complessità del settore e confermiamo la nostra ambizione di generare una crescita solida, sostenibile e superiore alla media di mercato.”