Allianz Trade presenta Surety Green2Green, una nuova e coraggiosa soluzione volta ad accelerare la transizione sostenibile dell’economia globale.
Con questo prodotto, Allianz Trade consente ai propri clienti di intraprendere progetti nel campo delle tecnologie a basse emissioni di carbonio e delle energie rinnovabili, attraverso l’emissione di cauzioni e garanzie che ne assicurino il corretto completamento. Ma la compagnia fa un ulteriore passo avanti: l’importo dei premi ricevuti viene poi investito in green bond certificati , creando un modello circolare che alimenta costantemente i progressi verso la sostenibilità.
Capitalizzando il pluriennale impegno profuso a favore della sostenibilità, Surety Green2Green testimonia la leadership di Allianz Trade nel guidare la transizione. La società, coerentemente con le politiche della Società madre, il Gruppo Allianz, ha fatto della sostenibilità una componente fondamentale della propria strategia aziendale e delle proprie operazioni. Il lancio di questo prodotto segna un’altra pietra miliare negli sforzi di Allianz Trade per allineare la sicurezza finanziaria ai principi della sostenibilità.
“In quanto assicuratore e promotore del commercio globale, siamo in una posizione unica per aiutare le aziende e l’economia in generale a crescere in modo più sostenibile. È per questo che intendiamo dare l’esempio e ridurre l’impronta di carbonio delle nostre operazioni e che ci proponiamo di infondere una mentalità sostenibile in tutte le fasi della nostra organizzazione. È per questo anche che puntiamo a guidare la decarbonizzazione dei nostri portafogli e, infine, è per questo che miriamo a lanciare soluzioni innovative e sostenibili che favoriscano una transizione a basse emissioni di carbonio”, sostiene Piril Kadibesegil Yasar, Head of Sustainability di Allianz Trade. Una cauzione comprova e garantisce gli obblighi contrattuali assunti da un’azienda nei confronti di un cliente, un fornitore o un ente pubblico. Pertanto, in qualità di specialista in cauzioni, Allianz Trade protegge finanziariamente i partner commerciali dei propri clienti da eventuali perdite dovute a un adempimento tardivo o incompleto degli obblighi. Surety Green2Green segue la stessa logica: senza le cauzioni, molti progetti sostenibili si troverebbero ad affrontare notevoli rischi finanziari e ostacoli legali e non potrebbero nemmeno concretizzarsi.
“Il processo è semplice. Una volta individuato un progetto in linea con i nostri standard tecnologici, a basse emissioni di carbonio, esso viene sottoposto a una rigorosa valutazione condotta dai nostri esperti di sostenibilità. Se soddisfa i nostri criteri, i premi che otteniamo da questa transazione vengono investiti in green bond certificati. In questo modo, creiamo un circolo pienamente virtuoso: emettiamo bond che garantiscono il successo di un progetto a basse emissioni di carbonio e promuoviamo la transizione sostenibile dell’economia nel suo complesso. La nostra capogruppo, il Gruppo Allianz, ha certificato tale soluzione come sostenibile , dimostrando l’impatto positivo atteso”, spiega Soenke Schottmayer, Head of Commercial – Global Surety di Allianz Trade.
Dalla produzione di energia elettrica e calore da fonti rinnovabili all’eliminazione delle emissioni di anidride carbonica fino agli edifici green, le cauzioni di Allianz Trade stanno già producendo un impatto. In Germania, esse sostengono un importante progetto di elettrodotto destinato a fornire energia a oltre 2 milioni di persone. Con il lancio di Surety Green2Green, Allianz Trade intende replicare questo approccio e migliorare le proprie capacità di sostenere tali progetti. La visione di Allianz Trade per Surety Green2Green è chiara: sostenere e garantire le tecnologie e le infrastrutture necessarie per un futuro sostenibile, contribuendo al contempo all’ecosistema della finanza verde. Tale approccio non è una novità per Allianz Trade e potrebbe presto essere esteso ad altre linee di business.
“Con Surety Green2Green, ampliamo le nostre conoscenze e facciamo leva sulle nostre competenze. Questa cauzione segue le orme di un’altra nostra soluzione analoga nel settore dello Specialty Credit lanciata nel 2020 e che garantisce una copertura specifica per circa 50 progetti in tutto il mondo. Sono convinto che negli anni a venire entrambe dimostreranno il loro valore ai fini della transizione sostenibile. Diamo inoltre forma a una crescita economica più sostenibile. Quello che facciamo in questo ambito, come assicuratori, è fondamentale: emettendo assicurazioni e bond per tecnologie critiche per la transizione e la decarbonizzazione della nostra economia, offriamo la fiducia e il sostegno necessari per il successo di tali iniziative”, conclude Aylin Somersan Coqui, nella foto, CEO di Allianz Trade.