Helio Genomics, un’azienda biotecnologica all’avanguardia che utilizza l’intelligenza artificiale per lo sviluppo di tecnologie diagnostiche per la rilevazione del cancro, ha reso noto di aver avviato una partnership strategica con Halub Medical Co., un’importante azienda del settore sanitario in Arabia Saudita e nella regione del Golfo. L’obiettivo della collaborazione è la commercializzazione di HelioLiver Dx, un test innovativo per lo screening del cancro al fegato, che dovrebbe essere disponibile nel mercato saudita e nel Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC) nel primo trimestre del 2025. Helio prevede che i ricavi per il primo anno supereranno i 10 milioni di dollari.
“È un onore per noi collaborare con Halub Medical, uno dei principali fornitori di servizi sanitari del Medio Oriente,” ha dichiarato Shu Li, nella foto, PhD, fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di Helio Genomics. “Si stima che tra il 25% e il 30% della popolazione mondiale soffra di steatosi epatica non alcolica (NAFLD), una condizione che aumenta il rischio di sviluppare tumori al fegato. Crediamo che HelioLiver Dx possa migliorare significativamente gli attuali standard di cura e siamo entusiasti di contribuire al successo del Cluster Sanitario dell’Arabia Saudita.”
Halub Medical, presieduta da Sheikh Ahmed Almalki e guidata dal CEO Dr. Omar Almalki, ha espresso entusiasmo per l’introduzione di HelioLiver Dx in Arabia Saudita. “Il test per il screening del cancro al fegato, basato su uno studio cruciale condotto da 50 tra le migliori istituzioni mediche degli Stati Uniti, incluso il prestigioso Stanford Medical Centers, ha dimostrato una sensibilità quattro volte superiore rispetto ai test attuali. Inoltre, riteniamo che un test basato su un semplice prelievo di sangue come HelioLiver Dx avrà un tasso di aderenza significativamente più elevato, fino a nove volte maggiore rispetto all’attuale standard di cura, che prevede l’ecografia,” ha dichiarato Almalki.
Dr. Talal A Almalki, CEO del Cluster Sanitario del Ministero della Salute saudita, ha aggiunto: “Con l’introduzione della nostra tecnologia multi-modale AI di livello mondiale e il rinomato team scientifico di Helio, ci aspettiamo non solo di salvare vite attraverso tecnologie di screening per il cancro al fegato più efficaci, ma anche di co-sviluppare molti altri nuovi test per la rilevazione precoce di malattie degenerative.”
Questa partnership segna un passo significativo nella lotta contro il cancro al fegato e rappresenta un’importante opportunità per migliorare la salute pubblica in Arabia Saudita, fornendo strumenti diagnostici all’avanguardia che potrebbero fare la differenza per molti pazienti.