Relatech, nella foto il presidente Pasquale Lambardi, Digital Enabler Solution Know-How (DESK) Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: RLT), per tramite di EFA Automazione SpA, azienda attiva da oltre trent’anni in ambito di connettività, parte del gruppo Relatech, partecipa alla seconda edizione di IO-LinkDay 2024, il prossimo 1° ottobre presso la sede di Palazzo De’ Rossi, Sasso Marconi (BO).
Da oltre trent’anni, EFA Automazione fornisce soluzioni disruptive per la comunicazione industriale e piattaforme software per l’integrazione dei sistemi, supportando i clienti nell’adozione di modelli digitali avanzati per migliorare l’efficienza e la competitività del settore manifatturiero. Ne sono un esempio, le soluzioni della nipponica Optex con la quale EFA ha recentemente siglato un accordo di collaborazione commerciale per la distribuzione in Italia dei moduli IO-Link Master Fastus.
Questi dispositivi dispongono di caratteristiche tecniche che è possibile etichettare come uniche. Gli IO-Link Master Fastus serie UR di Optex FA offrono prestazioni eccezionali, con un tempo ciclo di soli 0,3 ms e la capacità di collegare fino a 16 dispositivi, il doppio rispetto ai normali standard di mercato. Compatti e flessibili, supportano tutte le principali reti industriali Ethernet e segnali misti (PNP/NPN), semplificando l’integrazione di sensori e attuatori. Dispongono di un display Oled per una facile configurazione e permettono il back-up automatico dei parametri, riducendo i tempi di fermo. È inoltre possibile utilizzare un ingresso per il conteggio ad alta velocità, ad esempio per il collegamento di encoder incrementali fino a 250 kHz.
Nati per offrire la necessaria connettività tra IO-Link e il restante mondo della comunicazione industriale, gli IO-Link Master Fastus della serie UR consentono di interfacciarsi a tutte le principali reti di comunicazione industriale Ethernet-based: Ethernet/IP, Profinet, CC-Link IE Field Basic, EtherCAT e Modbus TCP. Va rilevato che il protocollo Modbus TCP rimane sempre disponibile anche in contemporaneo utilizzo con gli altri fieldbus, ad eccezione di EtherCAT, che non utilizza gli stack standard TCP/IP.
Le operazioni di configurazione sono inoltre facilitate dalla capacità dei moduli Fastus UR di scaricare in automatico i file IODD (IO Device Description). Quando un dispositivo IO-Link viene collegato a un master IO-Link, il master richiede il file IODD al dispositivo. Questo processo automatico semplifica notevolmente l’integrazione dei dispositivi IO-Link nel sistema di automazione industriale, riducendo la complessità dell’intervento manuale per configurare i dispositivi.
Oltre all’IO-Link Master, Optex FA offre una serie di IO-Link hub. Si tratta di dispositivi che consentono di estendere le capacità di connessione fino a 256 punti, trasformando il sistema Fastus UR in un backbone di comunicazione capace di raccogliere e inviare sulle più diffuse reti Ethernet Industriali mix di segnali analogici e digitali utilizzando moduli da 16 ingressi digitali, 16 uscite digitali, 8 ingressi e 8 uscite digitali, 4 input analogici e 4 output analogici.