Il Consiglio di Amministrazione Beghelli ha approvato il Progetto di Relazione Finanziaria al 30/06/2024.
Il fatturato consolidato si attesta a 81,4 milioni di euro (-1 milione rispetto allo stesso periodo 2023). Il margine operativo lordo (EBITDA) si attesta a 7,3 milioni di Euro, in miglioramento anche percentuale sui ricavi, ottenuto grazie al diverso mix dei ricavi e al processo di ottimizzazione ed efficientamento industriale e tecnico; l’indebitamento finanziario netto è pari a 35,7 milioni di euro con un decremento di circa il 32% rispetto a dicembre 2023, attribuibile essenzialmente all’incasso, seppur parziale, per l’avvenuta cessione del complesso industriale di Crespellano.
Tra i settori produttivi quello dell’illuminazione ordinaria e di emergenza rimane trainante, che incide per il 96,1% sui ricavi complessivi, presenta ricavi netti di 78,2 milioni di euro, registrando un incremento del 2% rispetto al primo semestre 2023. I ricavi relativi alle Altre Attività sono stati 3,2 milioni di euro (-44,6% rispetto al primo semestre 2023), in flessione principalmente per l’andamento del mercato del fotovoltaico sul quale il Gruppo è in fase di sviluppo di una nuova proposta commerciale su progetti che riguardano le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), novità particolarmente interessante per lo sviluppo del settore. La rilevanza di questa iniziativa è fortemente connessa anche con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”.
Nel primo semestre 2024:
- i ricavi netti consolidati Italia sono stati pari a 41,9 milioni di euro (- 4,8% rispetto al primo semestre 2023);
- i ricavi netti consolidati estero sono stati pari a 39,5 milioni di euro (+ 2,8% rispetto al primo semestre 2023).
Sul totale dei ricavi, la componente estera si attesta al 48,5%, + 1,9% rispetto al 30 giugno 2023.
“Il primo semestre 2024 ha confermato gli effetti positivi del processo di razionalizzazione industriale, tecnico e gestionale in corso, insieme ad un maggiore focus commerciale in particolare sull’illuminazione, core business del Gruppo. Nuovi prodotti stanno per essere immessi sul mercato per la linea Salvalavita, il trattamento dell’aria e nell’ambito dell’illuminazione d’arredo”, afferma Gian Pietro Beghelli, nella foto, Presidente del Gruppo. “Il contesto macroeconomico continua nell’insegna dell’incertezza ma continuiamo ad investire in prodotti e servizi per i nostri mercati storici di riferimento, ora più che mai di grande attualità e prospettiva: efficienza energetica, sicurezza della persona e degli ambienti e rinnovabili”.