Un lavoro sicuro, un matrimonio in vista, la necessità di nuovi spazi in vista di un allargamento della famiglia. Sono molti i motivi che spingono a comprare una casa, ma non sempre è facile trovare quella dei propri sogni. La ricerca dell’abitazione ideale richiede un investimento di tempo, prima ancora che di denaro. Andare in giro a visionare appartamenti può essere divertente, ma anche molto stressante. Specie se, quando ci si “innamora” di una abitazione, poi ci si rende conto che la posizione non è ideale, o che il prezzo è troppo alto per le proprie disponibilità. Ecco alcune strategie per semplificare la ricerca e renderla fruttuosa.
Comprare casa: stabilire le proprie priorità
Inutile mettersi a cercare casa se non si hanno le idee chiare. Il risultato sarebbe una gran confusione, e magari un grosso sbaglio del quale ci si potrebbe pentire in futuro. Meglio fermarsi un attimo a riflettere e stabilire prima quali sono le proprie necessità: vogliamo un appartamento o una villetta, vivere in un grande condominio oppure in una casa per due, tre o al massimo quattro famiglie? In una grande città, in campagna circondati dalla natura o in un piccolo centro urbano vicino a quello dove si lavora? E ancora: la casa dei sogni deve avere un giardino, una terrazza, deve essere moderna? Meglio definire quello che si desidera, in modo da concentrarsi solo sulle case che si avvicinano a questi requisiti e circoscrivere la propria ricerca.
Trovare la casa dei sogni: la lista dei desideri
Per definire le proprie priorità, potrebbe essere utile fare una “lista dei desideri”, scrivendo tutte le caratteristiche che si cercano senza, al momento, preoccuparti di budget o fattibilità. Una volta messo nero su bianco quello a cui si aspira, si possono dividere le caratteristiche descritte tra quelle che sono assolutamente essenziali, quelle desiderabili e le opzionali, senza le quali si potrebbe procedere comunque all’acquisto. Nello stilare la propria lista dei desideri bisogna tenere conto del proprio stile di vita: chi lavora da casa potrebbe desiderare uno spazio dedicato, chi sta cercando figli potrebbe sognare una stanza dei giochi e così via. Nella definizione della casa che si vorrebbe comprare, meglio coinvolgere la famiglia per essere sicuri che tutti siano d’accordo su come dovrebbe essere e come no.
Budget, mutuo, rate: quanto costa comprare casa?
Meglio essere realisti: non si può aspirare a un castello se le proprie disponibilità sono limitate. Una volta definita la casa dei propri sogni, è bene avere chiaro in mente il budget a propria disposizione, considerando anche la possibilità di chiedere un mutuo. Meglio, quindi, informarsi su che tipo di finanziamento si può ottenere: quale importo in base al proprio reddito. Una volta definito il capitale del quale si potrà disporre, si può finalmente iniziare la ricerca.
Strategie per cercare casa: gli annunci online
Ora che le proprie priorità per quanto riguarda la futura casa sono definite, e anche il budget, trovare la casa dei propri sogni è un po’ più semplice. Si può iniziare la propria ricerca sfruttando le tante risorse online. Il web è piano di siti di agenzie immobiliari o anche dedicati agli annunci tra privati. Le piattaforme su Internet permettono di filtrare gli annunci da valutare inserendo le proprie preferenze, il luogo o la zona geografica dove si cerca, il tipo di immobile, il budget e anche le eventuali rate che si verrebbero a pagare nel caso di richiesta di un mutuo.
Comprare casa senza spendere una fortuna: le aste giudiziarie
Una delle difficoltà nel trovare la casa dei propri sogni è il dover conciliare le proprie aspettative con il budget a disposizione. Ma allora, perché non valutare di comprare casa a un’asta giudiziaria? Con un po’ di pazienza, si possono concludere veri e propri affari e diventare proprietari di un immobile che sul mercato vale molto di più del prezzo pagato. Molti non valutano questa opzione, perché magari non hanno la disponibilità immediata della cifra richiesta per l’acquisto. Ma anche nel caso di immobili battuti all’asta c’è la possibilità di usufruire di mutui ipotecari. Spesso è lo stesso tribunale a indicare una banca convenzionata, anche se non è obbligatorio sceglierla: ci si può anche rivolgere a una banca di fiducia o che concede il prestito in tempo per partecipare alla vendita a condizioni migliori. L’importante è avere la disponibilità del capitale al momento di concludere l’affare.
Consigli per trovare la casa dei sogni: conoscere i luoghi
Le foto di un immobile su internet, e anche il costo accessibile, hanno attirato l’attenzione? Prima di mettere in moto il meccanismo della compravendita, meglio andare a dare un’occhiata. Bisognerebbe iniziare dall’area circostante alla casa e dal quartiere: rispettano le caratteristiche che si immaginavano? L’immobile è vicino a una fermata della metropolitana o ben servito da mezzi pubblici? Ci sono aree verdi o è immerso nel cemento? O è una zona sicura o problematica? Ci sono scuole vicine dove potrebbero essere iscritti i propri figli? Quanto dista dal proprio luogo di lavoro? Se si conosce bene la zona, allora non c’è problema. Ma, se si tratta di un’area nella quale non si è mai vissuto o che si conosce solo di nome, meglio dedicare un po’ di tempo a esplorarla. Si può scoprire così se nelle vicinanze ci sono supermercati, negozi, luoghi di ritrovo, parchi, ospedali. Ognuno ha le proprie priorità. Meglio valutare bene tutto per non pentirsi in futuro.
Comprare casa: la visita dell’immobile
Le foto negli annunci immobiliari mostrano i pregi degli immobili. Ma ci saranno difetti? Prima di comprare una casa, è imprescindibile una visita dove vengano fornite nel dettaglio tutte le informazioni che l’acquirente dovrebbe avere. Per non arrivare impreparati, meglio preparare una lista delle domande da porre e delle cose da guardare con più attenzione. Gli impianti sono a norma? Vi sono irregolarità edilizie? Sono necessari lavori di ristrutturazione? Viene venduta arredata (talvolta può capitare di visionare una casa con i mobili e poi scoprire che questi non sono compresi nel prezzo)? Per essere sicuri dello stato dell’immobile, potrebbe valere la pena visitarlo in compagnia di un tecnico, in modo da poter valutare lo stato della struttura, la qualità dei materiali utilizzati per costruirla o ristrutturarla, gli eventuali lavori necessari e un possibile preventivo delle spese che si potrebbe dover affrontare.
Rogito, catasto, documenti legali: la casa è in regola?
Prima di decidere se acquistare o no la casa che ha attirato l’attenzione, meglio valutare che sia tutto in regola. Bisogna chiedere tutta la documentazione legale ed esaminarla attentamente. Questo lavoro di solito lo fa il notaio, ma in fase di visita già ci si può informare su eventuali problematiche. Si può chiedere e leggere attentamente una copia del contratto di vendita, fare una ricerca sulla storia della proprietà per verificare che non ci siano controversie in corso o problemi legali. Inoltre, sarebbe bene informarsi sulla possibilità di accedere ad agevolazioni fiscali, come il bonus prima casa.
Casa, appartamento, villa: quanto varranno in futuro?
Tra le cose da valutare quando si acquista un immobile c’è il valore che potrebbe acquistare o perdere nel tempo. Bisogna valutare attentamente le tendenze del mercato immobiliare nel luogo dove si trova la casa e fare, o farsi fare, una stima delle potenziali plusvalenze future. Magari al momento non ci si pensa, ma negli anni a venire si potrebbe decidere di vendere casa: meglio essere certi, per quel che si può, che nel frattempo abbia acquistato valore, piuttosto che perderlo.
Comprare la casa dei sogni: non avere fretta
Una volta individuato l’immobile che si desidera acquistare, meglio non farsi prendere dalla fretta. Bisogna prendersi, invece, il tempo necessario, fare valutare la documentazione da un notaio, magari consultare esperti del mercato immobiliare per essere certi che il prezzo richiesto sia equo. Solo così si potrà fare la scelta più oculata ed evitare pentimenti o, peggio, problemi in futuro.