Oregon Bancorp, Inc., la società madre di Willamette Valley Bank, ha annunciato un utile netto di $801.000 per il secondo trimestre del 2024, equivalente a $0,32 per azione comune. Questo risultato segna un incremento rispetto ai $634.000 e $0,26 per azione riportati per il trimestre conclusosi il 31 marzo 2024.
Il ritorno medio sugli attivi e il ritorno medio sul capitale proprio per il trimestre in corso sono stati rispettivamente dello 0,7% e del 4,4%. Tuttavia, il margine di interesse netto è diminuito dal 4,2% al 3,4% a causa di una strategia di investimento ampliata in titoli emessi dal governo degli Stati Uniti. Questa strategia ha contribuito a incrementare l’utile netto, ma ha portato anche a una contrazione del margine di interesse netto.
Nel corso del trimestre, il bilancio della società è cresciuto di $82,3 milioni, principalmente grazie all’aumento degli investimenti in titoli di Stato. Per mitigare le fluttuazioni del valore di questi titoli, la società ha stipulato un accordo di swap sui tassi di interesse, che ha contribuito a migliorare l’utile netto ma ha avuto un impatto sul margine di interesse netto.
Nonostante la diminuzione del margine, la qualità degli attivi e il capitale del banco rimangono robusti, permettendo al Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo trimestrale di $0,20 per azione, corrisposto il 15 luglio 2024.
Ryan Dempster, nella foto, Presidente e CEO, ha commentato: “Sebbene l’economia continui a mantenersi stabile, i dati economici relativi all’occupazione e all’inflazione mostrano segnali di rallentamento. Questo ha portato a speculazioni su una possibile riduzione dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve entro la fine dell’anno, il che potrebbe comportare una riduzione gradita dei tassi sui prestiti per i mutuatari.”