Il mercato globale delle pizze surgelate sta vivendo una crescita significativa, trainata da diversi fattori chiave. Secondo un recente rapporto di Allied Market Research, l’aumento del reddito disponibile, il miglioramento dello standard di vita, la crescente consapevolezza sulla salute tra i consumatori e l’espansione delle grandi catene di distribuzione al dettaglio sono i principali determinanti di questo sviluppo.
Tuttavia, la pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto negativo sul mercato, a causa delle misure di lockdown prolungate. Nonostante ciò, il mercato ha già iniziato a riprendersi.
Nel dettaglio, il segmento delle pizze con crosta sottile regolare è quello che ha dominato il mercato nel 2020, rappresentando più di tre quinti del mercato globale delle pizze surgelate e si prevede che mantenga questa posizione di leadership nel periodo di previsione. Questo segmento è proiettato a registrare il più alto tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 8,0% dal 2022 al 2031, grazie al suo minor contenuto calorico rispetto alle altre varietà di pizza surgelata.
Per quanto riguarda i canali di distribuzione, il segmento al dettaglio ha rappresentato la maggior parte del mercato nel 2020, contribuendo all’89% del mercato globale delle pizze surgelate. Si prevede che questo segmento continuerà a mantenere la sua posizione di leadership durante il periodo di previsione, con un CAGR previsto del 7,9% dal 2022 al 2031. Questo trend è alimentato dallo stile di vita frenetico della popolazione lavorativa e dai cambiamenti nelle abitudini alimentari dei consumatori, che favoriscono la domanda di pizza surgelata pronta al consumo.
Geograficamente, il Nord America ha rappresentato la quota di mercato più alta nel 2020, grazie a cambiamenti nei modelli di consumo. Tuttavia, la regione Asia-Pacifico è destinata a registrare il più alto CAGR del 8,5% dal 2022 al 2031, trainata soprattutto dal forte consumo di pizza surgelata in Cina.