Terminali Italia, società del Gruppo Ferrovie dello Stato (nella foto, l’a. d. Luigi Ferraris) Italiana che gestisce 14 terminal merci intermodali in tutto il Paese, entra a far parte del Polo Logistica. L’operazione, finalizzata a creare una maggiore sinergia tra il trasporto ferroviario e quello su gomma, mira a potenziare l’efficienza e la sostenibilità della logistica in Italia.
L’integrazione di Terminali Italia nel Polo Logistica rappresenta un passo importante per il Gruppo FS, che consolida il proprio ruolo di player di riferimento nel settore della logistica integrata. L’obiettivo è quello di incrementare la quota di traffico intermodale delle merci, sfruttando al meglio le potenzialità del trasporto ferroviario, più sostenibile rispetto a quello su gomma.
L’operazione si concretizza attraverso la scissione della quota di Terminali Italia da Rete Ferroviaria Italiana in favore di Mercitalia Logistics, società capofila del Polo Logistica. Mercitalia Logistics assume quindi il ruolo di socio unico di Terminali Italia, assumendone anche la direzione e il coordinamento.
L’integrazione porterà a una serie di benefici:
- Maggiore sinergia tra il trasporto ferroviario e quello su gomma: i terminal di Terminali Italia saranno integrati nella rete logistica di Mercitalia Logistics, consentendo una maggiore fluidità e rapidità nel trasporto delle merci.
- Incremento del traffico intermodale: l’obiettivo è quello di aumentare la quota di merci trasportate su treno, un mezzo più ecologico rispetto al camion.
- Maggiore efficienza e competitività: l’integrazione permetterà di ottimizzare i processi logistici e di ridurre i costi.
L’operazione avrà un impatto positivo anche sul fronte occupazionale: l’organico di Terminali Italia, composto da oltre 230 persone, verrà confermato e valorizzato all’interno del nuovo assetto societario.
L’ingresso di Terminali Italia nel Polo Logistica rappresenta un segnale importante dell’impegno del Gruppo FS nel promuovere una logistica più efficiente, sostenibile e competitiva.