Airbus potrebbe presto concludere un affare colossale con la Cina. Secondo indiscrezioni riportate da Bloomberg, il gigante europeo dell’aeronautica è in trattativa per la vendita di oltre 100 aeromobili A330neo alle principali compagnie aeree cinesi. Un ordine di tali proporzioni rappresenterebbe un’iniezione di fiducia significativa per Airbus, in un momento in cui il settore aeronautico globale cerca di riprendersi dalla pandemia di COVID-19.
Le trattative, che si sono intensificate dopo l’incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e il suo omologo francese Emmanuel Macron il mese scorso, vedrebbero protagoniste compagnie aeree come China Southern Airlines, China Eastern Airlines e Air China. I termini dell’accordo sono ancora in fase di definizione, ma si stima che il valore complessivo possa superare i 10 miliardi di dollari.
L’A330neo è un aereo a fusoliera larga bimotore, apprezzato per la sua efficienza e il suo raggio d’azione. Si tratta di una versione aggiornata dell’A330, con motori più nuovi e aerodinamica migliorata, che si traduce in un consumo di carburante ridotto e in emissioni più basse.
L’interesse delle compagnie aeree cinesi per l’A330neo è un segno della crescente domanda di viaggi aerei a lungo raggio nella regione. L’economia cinese è in forte crescita e la classe media è in espansione, il che fa presagire un aumento della richiesta di voli intercontinentali.