Spitch, azienda leader nelle soluzioni di IA conversazionale, annuncia i suoi eccellenti risultati finanziari per l’anno fiscale 2024 (marzo 2023 – 2024), che coincide anche con il decimo anniversario dell’azienda. Spitch ha, ancora una volta, riportato una crescita significativa, consolidando la sua posizione come pioniere nel settore dell’IA conversazionale.
Pragmatismo e innovazione per porsi all’avanguardia del settore
Nel 2024, Spitch ha registrato un aumento del 60% del fatturato rispetto all’anno precedente, superando le aspettative, stabilendo nuovi record per l’azienda e confermando l’efficacia della strategia go-to-market di Spitch, che considera i partner come pilastro fondamentale della strategia.
Il successo di Spitch, sostenuto da una solida base di oltre 100 clienti fedeli, può essere attribuito, in particolare, alla continua capacità di innovazione e allo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale conversazionale all’avanguardia, tra cui diverse soluzioni knowledge-base e AI-driven, il Retrieval-Augmented Generation (RAG) alimentato dai Large Language Models (LLM) per archivi di documenti multimodali e una soluzione di gestione della qualità davvero all’avanguardia, guidata dai recenti progressi degli LLM e della tecnologia dell’IA generativa.
La gamma completa di servizi professionali di Spitch, insieme a una UX/UI facile da usare e in continuo miglioramento, consente ai partner dell’azienda e ai team di IA dei clienti di incorporare nuovi modelli di IA e di sviluppare nuove soluzioni in pochissimo tempo e senza limiti. Oltre ad arricchire le offerte esistenti di Spitch in termini di dialog composer, analisi vocale, knowledge base, chat platform e soluzioni che supportano in real-time gli agenti (Agent Assistant), questi risultati hanno posizionato l’azienda come un leader pragmatico all’avanguardia del settore, gettando di conseguenza le basi per continuare nel percorso di crescita attraverso l’acquisizione di nuovi clienti e partner strategici.
La customer base continua ad espandersi
Spitch ha arricchito la sua base di clienti in tutto il mondo, realizzando nuovi progetti rivolti alla pubblica amministrazione, alle banche ed alle assicurazioni, oltre che al settore delle Utilities. In particolare, Spitch ha rafforzato la sua leadership, riconosciuta nelle soluzioni di IA conversazionale nel settore dei servizi finanziari in Germania e nei settori della pubblica amministrazione e delle Utilities in Italia, iniziando a sviluppare nuove soluzioni verticali in questi ed in altri Paesi, anche grazie allo sviluppo di nuove lingue ed all’acquisizione di nuovi partner strategici.
In particolare, Spitch continua a estendere la sua presenza strategica in Europa con Genesys e i suoi partner, oltre che aver stretto partnership strategiche con leader del settore come Swisscom, NTT Data, Adnovum, UMB, Asystel-BDF, Konecta, ComApp, Nextip e Intrarom (parte del gruppo IntraCom), che consentono all’azienda di offrire soluzioni complete ed end-to-end, che migliorano l’esperienza del cliente e aumentano l’efficienza.
“Swisscom, in qualità di fornitore leader di IT e telecomunicazioni in Svizzera con oltre 6 milioni di clienti B2C e 200.000 B2B, eccelle nelle interazioni con i clienti, nell’integrazione tecnica e nella progettazione di soluzioni. Sono orgoglioso di poter affermare che la nostra partnership con Spitch è determinante, in quanto sfrutta la sua solida tecnologia di base e una gamma completa e ben integrata di prodotti di intelligenza artificiale conversazionale” dichiaraPatrik Spörri, Head of Process & Workflow Solutions di Swisscom, a elogio della propria partnership con Spitch. “Insieme, offriamo una soluzione end-to-end unica – dall’infrastruttura al servizio – semplificando l’esperienza del cliente e aumentando l’efficienza con piattaforme che forniscono un valore rapido e tangibile”.
Carlos Moreira, Head of Communication Services e membro del Leadership team di UMB, uno dei principali fornitori di soluzioni e servizi IT in Svizzera, aggiunge: “UMB è orgogliosa di collaborare con Spitch per offrire la sua piattaforma di IA conversazionale, completa e all’avanguardia, per migliorare il settore dei servizi pubblici nei cantoni e nei comuni, come, ad esempio, a Kreuzlingen. Questa collaborazione sottolinea il nostro impegno reciproco nel fornire soluzioni innovative, scalabili e convenienti per i servizi pubblici in Svizzera. Ci congratuliamo con Spitch per il suo 10° anniversario e ci auguriamo di plasmare insieme un futuro di innovazione e successo”.
“In qualità di esperto di soluzioni omnichannel e bot, NTT DATA è entusiasta di collaborare con Spitch e di sfruttare la sua innovativa piattaforma di intelligenza artificiale conversazionale per migliorare la nostra offerta di servizi tecnologici”, afferma Edgar Baumeler, Senior Managing Consultant di NTT DATA. “Questa partnership ci consente di fornire soluzioni su misura in diversi settori verticali, compresi clienti importanti come la Banca Migros e la Basilese Assicurazioni. Insieme, stiamo definendo nuovi standard per le applicazioni di intelligenza artificiale conversazionale, assicurando ai nostri clienti soluzioni complete e convenienti, supportate dalla rete globale e dalle competenze locali di NTT DATA. Poiché Spitch festeggia il suo 10° anniversario, siamo orgogliosi di far parte del loro percorso e non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership di successo.”
Prospettive future: superare i confini dell’IA conversazionale
L’eccezionale performance di Spitch nell’esercizio 2024 testimonia la sua capacità di continuare ad espandersi in un mercato come quello dell’IA conversazionale, che è in continua e rapida evoluzione. Con la crescente adozione di tecnologie di IA generativa, Spitch è ben posizionata per capitalizzare la crescente domanda di soluzioni innovative. Secondo l’indagine Generative AI di Deloitte del dicembre 2023, il 31% delle imprese prevede che l’IA generativa porterà a una trasformazione significativa delle loro organizzazioni e del loro settore entro il prossimo anno, ed un altro 48% prevede che questa trasformazione avverrà entro i prossimi tre anni.
Mentre Spitch celebra il suo 10° anniversario, l’azienda continua a impegnarsi per superare i confini dell’IA conversazionale e per offrire il massimo valore ai propri clienti.
Alexey Popov, CEO di Spitch, ha espresso il suo entusiasmo per il futuro, affermando: “Mentre festeggiamo questo importante traguardo nella storia di Spitch, siamo incredibilmente orgogliosi dei nostri risultati e della fiducia che i nostri clienti e partner hanno riposto in noi. La nostra attenzione all’innovazione, al successo dei clienti e alle partnership strategiche è stata la forza trainante della nostra crescita. Non vediamo l’ora di plasmare il futuro dell’IA conversazionale e di fornire un valore ancora maggiore ai nostri clienti nei prossimi anni. A livello interno, siamo ben strutturati e preparati a supportare i nostri clienti nella prevista spinta alla digitalizzazione dei contact center guidata dall’IA”.