21 Invest, il gruppo di investimento fondato da Alessandro Benetton, ha annunciato la vendita di ProductLife Group (PLG) e contemporaneamente ha deciso di reinvestire nella stessa azienda. Questa operazione, dal valore di 500 milioni di euro, porterà PLG ad essere co-controllata da Oakley Capital e 21 Invest.
PLG è una società francese che fornisce servizi alle aziende farmaceutiche. Il suo business si concentra su tre aree principali: outsourcing per il settore sanitario, consulenza regolamentare e di conformità, e gestione del ciclo di vita dei prodotti. Fondata nel 1993, PLG è attiva in 150 paesi e serve oltre 1.000 clienti tra aziende farmaceutiche, biotecnologiche e di dispositivi medici.
Dal 2019, quando è entrata nel portafoglio di 21 Invest, PLG ha visto una crescita impressionante. In cinque anni, il suo fatturato è passato da 25 milioni a 167 milioni di euro e il numero di dipendenti è aumentato da 240 a 1.500. Questo risultato è stato possibile grazie al rafforzamento del management, con la nomina di sei nuovi top manager, tra cui Xavier Duburcq come CEO nel 2020.
La crescita di PLG è stata sostenuta non solo organicamente ma anche tramite acquisizioni strategiche in nove paesi, tra cui Stati Uniti, India e Australia. Nel 2023, PLG ha acquisito tre aziende italiane nel settore delle Life Sciences: Pharma D&S Group, Intexo e LifeBee.
Questa operazione dimostra l’impegno di 21 Invest e Oakley Capital nel supportare la crescita continua di PLG, assicurando che l’azienda rimanga un leader nel fornire soluzioni innovative alle industrie farmaceutiche e biotecnologiche.
Per Alessandro Benetton “PLG rappresenta un’altra storia di successo nel portafoglio di 21 Invest, che riflette le competenze e i valori europei del nostro team. Questa operazione testimonia il nostro impegno nel far crescere le aziende in cui investiamo, trovando soluzioni innovative e di ampio respiro per continuare a supportarne il percorso di crescita”.