ESI Group si è associata agli analisti industriali di Aberdeen Strategy and Research per presentare nuove prospettive sui vantaggi della prototipazione virtuale per la trasformazione digitale nello sviluppo dei prodotti. Il risultato di questa collaborazione è Shift Left: Il Valore della Prototipazione Virtuale per la Trasformazione Digitale del Ciclo di Sviluppo dei Prodotti, un’analisi approfondita su come la prototipazione virtuale possa rivoluzionare settori come l’automotive, l’aerospaziale e le macchine pesanti.
Il rapporto ha rivelato che le organizzazioni performanti che adottano il concetto di “shift left” – un approccio digitale precoce per i test di performance dei prodotti – hanno ridotto notevolmente la dipendenza dai prototipi fisici del 75,6% e diminuito gli ordini di modifiche ingegneristiche del 73,8%, portando a una riduzione del 75,2% del tempo di sviluppo complessivo. Il rapporto esplora anche le principali sfide per una implementazione di successo e dettaglia i “Top 10” dei vantaggi a lungo termine ottenuti dalle organizzazioni che adottano una solida strategia di prototipazione virtuale.
Mike Russell, nella foto, Responsabile Customer Success presso ESI Group, commenta: “La nostra collaborazione con Aberdeen Strategy and Research sottolinea l’importanza della prototipazione virtuale, dell’adozione delle pratiche digitali e del trasferimento dei processi di validazione e decisionali verso ambiti virtuali. Nonostante l’investimento iniziale e gli sforzi iniziali, inclusi il potenziamento delle competenze e la formazione del personale, la presa di decisioni basata sulla simulazione rappresenta un salto cruciale nell’innovazione industriale. Integrando in modo trasparente un software di test virtuale immersivo in tempo reale e predittivo nella loro filiera digitale o continuità digitale, le industrie acquisiscono la capacità unica di prevedere non solo le prestazioni attese, ma anche di prevedere con precisione il comportamento del loro prodotto in condizioni reali, considerando le sottili sfumature della produzione”.
I produttori industriali dei settori dell’automotive, dell’aerospaziale e delle macchine pesanti stanno attivamente cercando modi per gestire la crescente complessità dei prodotti, favorire la collaborazione e adattarsi rapidamente alle prime fasi di sviluppo. Si trovano di fronte alla sfida di bilanciare la riduzione dei costi con il miglioramento della qualità, l’aumento della produttività e un tempo di commercializzazione più veloce. Ciò richiede un approccio strategico per lavorare in modo più intelligente, digitalizzato e integrato.