Helvetia, nella foto il ceo Fabian Rupprecht, ha un eccellente rapporto SST del 288% per l’esercizio finanziario 2023. Grazie alla sua forte solvibilità e alla posizione di rischio equilibrata, il Gruppo si trova in una posizione finanziaria solida e ribadisce la sua ambizione di dividendo.
Helvetia ha pubblicato il rapporto sulla sua situazione finanziaria per l’esercizio 2023. Il Gruppo ha un rapporto SST del 288% al 1° gennaio 2024 (1° gennaio 2023: 331%). La solvibilità di Helvetia rimane quindi eccellente e supera nettamente i requisiti normativi. L’andamento rispetto all’anno precedente è dovuto principalmente all’influenza degli sviluppi del mercato dei capitali, come la riduzione dei tassi d’interesse privi di rischio e le fluttuazioni dei tassi di cambio.
La forte capitalizzazione e la posizione di rischio equilibrata sostengono la resistenza del modello aziendale e la capacità reddituale del Gruppo. Group CFO Annelis Lüscher Hämmerli spiega: «La continua solidità del bilancio di Helvetia ci ha permesso di sostenere i nostri clienti nello scorso esercizio finanziario a fronte di perdite eccezionalmente elevate dovute a eventi naturali, mantenendo al contempo la nostra interessante politica dei dividendi.» Helvetia è quindi sulla buona strada per distribuire oltre CHF 1,65 mld. in dividendi per gli esercizi dal 2021 al 2025, in linea con la sua ambizione strategica.