Engineering, leader nel settore tecnologico, ha compiuto un passo epocale nel suo impegno verso la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) con l’approvazione del Piano Strategico di Sostenibilità per il periodo 2024-2026. Questo piano rappresenta un traguardo significativo per l’azienda, delineando obiettivi misurabili e una visione chiara per il futuro.
Per la prima volta nella storia di Engineering, vengono definiti obiettivi e target misurabili per tutti i 14 Paesi in cui il Gruppo opera, con oltre 70 sedi sparse nel mondo. Questa approvazione testimonia il crescente impegno di Engineering verso le politiche ESG, confermato dalla partecipazione ad iniziative globali e ad adesioni a importanti manifesti per la sostenibilità.
Il Piano di Sostenibilità abbraccia diversi aspetti organizzativi e operativi del Gruppo, con un focus particolare sull’accelerazione dell’offerta di soluzioni digitali in grado di favorire il raggiungimento degli obiettivi ESG. L’azienda si impegna a integrare i principi di sostenibilità nelle attività di business, adottando criteri di green coding per lo sviluppo di software a minor impatto ambientale.
Tra gli obiettivi ambientali, Engineering si propone di ridurre le emissioni di gas serra del 42% entro il 2030 rispetto al 2022, con un piano in valutazione da parte della Science-Based Target initiative (SBTi). Inoltre, si impegna a utilizzare il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2030 e a rendere più green la catena di fornitura, supportando almeno il 60% dei fornitori nel fissare obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.
Dal punto di vista sociale, Engineering mira a eliminare entro il 2026 la differenza di retribuzione tra donne e uomini e ad aumentare la presenza femminile nei ruoli di leadership. Inoltre, sono previste iniziative per migliorare l’employee engagement e diffondere la cultura della sostenibilità tra i dipendenti e gli organi societari.
Il Piano Strategico di Sostenibilità riflette l’impegno di Engineering nel mettere a disposizione competenze tecnologiche e conoscenze di business per sostenere progetti con impatti significativi sull’ambiente, sulle comunità e sulla creazione di modelli sociali inclusivi. Con una visione chiara e impegni misurabili, questo piano rappresenta un importante traguardo per Engineering nel suo percorso verso un futuro più sostenibile e inclusivo.
L’a. d. di Engineering, Maximo Ibarra, nella foto, ha così commentato: “Il Piano di sostenibilità approvato dal Consiglio di Amministrazione è un passo fondamentale per il Gruppo Engineering, che per la prima volta nella sua storia si dà obiettivi in ambito ESG e traccia un percorso di medio-lungo periodo per essere, insieme con i suoi partner, sempre più resiliente e competitivo sul piano della sostenibilità. Il Piano è parte integrante del nostro percorso trasformativo e non impatterà solo sui modelli organizzativi e di business, ma anche sul nostro modo di portare innovazione per i clienti generando benefici concreti e inclusivi per la società. In quest’ottica, abbiamo in programma il rafforzamento della nostra strategia di disegnare prodotti e soluzioni digitali, che nel supportare i partner al raggiungimento di target ESG, siano essi stessi green e sostenibili. Oggi le tecnologie di frontiera come l’Intelligenza Artificiale aumentano la nostra capacità di rispondere a sfide importanti per salvaguardare l’ambiente, disegnare ecosistemi economico-sociali più equi e inclusivi, semplificare la vita delle persone. Con questo piano Engineering si pone come l’azienda tech di riferimento per una transizione digitale capace di abilitare e velocizzare una crescita economica e sociale più green e inclusiva”.