EQT Private Equity ha annunciato che il fondo EQT X ha concordato l’acquisizione di Avetta da Welsh, Carson, Anderson & Stowe. Avetta è un leader globale nel software di gestione dei rischi della catena di approvvigionamento.
Da oltre due decenni, la piattaforma innovativa SaaS di Avetta ha permesso ai clienti di gestire i rischi della catena di approvvigionamento in ambito salute, sicurezza e sostenibilità, tra gli altri vettori di rischio. Con 12 sedi in tutto il mondo e oltre 750 dipendenti, la rete globale di Avetta si estende su oltre 130 Paesi, fornendo supporto a oltre 500 clienti che assumono e 130.000 fornitori per ridurre gli incidenti, migliorare i tassi di conformità e raggiungere livelli più elevati di eccellenza operativa, sostenibilità ed etica.
Le catene di approvvigionamento globali affrontano una crescente complessità dovuta alla globalizzazione e alla digitalizzazione, nonché ai requisiti di sicurezza, conformità e sostenibilità rafforzati. Come piattaforma SCRM basata su cloud consolidata, supportata da decenni di innovazione e con scala globale, Avetta è ben posizionata per aiutare i clienti a gestire questa complessità, creando una maggiore resilienza nelle catene di approvvigionamento globali.
Sfruttando la propria presenza globale, l’approccio orientato allo scopo e l’esperienza digitale e nella sostenibilità, EQT supporterà il percorso di crescita in corso di Avetta. Attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, l’adozione di AI / automazione e l’espansione globale, Avetta migliorerà ulteriormente la sua proposta di valore sia per i clienti che assumono che per i fornitori. Insieme, EQT e Avetta sono impegnati ad investire nell’innovazione per affrontare le sfide critiche che oggi affrontano le catene di approvvigionamento globali.
Arvindh Kumar, nella foto, Partner e Co-Head of Technology nel team di consulenza in private equity di EQT, ha dichiarato: “La posizione di leadership di Avetta, la piattaforma SaaS di classe mondiale e l’impegno per l’ESG rappresentano un’opportunità di investimento altamente tematica per EQT. Come uno dei più attivi investitori tecnologici a livello mondiale, EQT ha una profonda esperienza nel software e una vasta rete di consulenti nel settore. Non vediamo l’ora di collaborare con Avetta e il team di gestione nella sua prossima fase di crescita e siamo entusiasti di affrontare alcune delle sfide più urgenti nel settore della catena di approvvigionamento”.
“La nostra partnership con EQT spinge Avetta verso una nuova era di innovazione e crescita, rafforzando il nostro impegno a favorire luoghi di lavoro più sicuri e sostenibili tra i nostri clienti e fornitori globali”, ha dichiarato Arshad Matin, CEO di Avetta. “Questa transizione non è solo una tappa significativa per Avetta ma per l’intero settore della gestione dei rischi della catena di approvvigionamento (SCRM). Con il supporto di EQT, siamo pronti a potenziare ulteriormente la nostra suite di prodotti e il nostro raggio operativo, come dimostra ‘Ask Ava’, il nostro innovativo assistente di rischio IA generativa. Mentre abbracciamo questa emozionante fase di espansione, estendiamo la nostra più profonda gratitudine a WCAS per il loro costante supporto e partnership negli ultimi sei anni”.
Christopher Hooper, Partner Generale presso WCAS, ha dichiarato: “WCAS è orgogliosa di aver contribuito a guidare l’evoluzione strategica di Avetta e al raggiungimento di una crescita sostanziale, sia organica che attraverso acquisizioni strategiche. Avetta è un eccellente esempio di come WCAS supporti l’accelerazione della creazione di valore e guidi le imprese tecnologiche verso il prossimo livello. Con i nostri co-investitori TCV e Norwest Ventures Partners (NVP), siamo orgogliosi di aver contribuito a trasformare Avetta in una rete leader per la gestione del rischio dei fornitori terzi attraverso un’ampia gamma di tipi di rischio, tra cui sicurezza, rischio aziendale, ESG e gestione della forza lavoro”.
“Essenziale per questa trasformazione è stata l’assemblaggio di un team di gestione di classe mondiale, guidato da Arshad Matin. Il loro leadership è stato fondamentale per la scalabilità e l’innovazione aziendale di Avetta”, ha detto il signor Hooper. “Siamo fiduciosi nel successo continuato di Avetta sotto la proprietà di EQT, sicuri che il fondamento che abbiamo costruito continuerà a prosperare e a stabilire nuovi parametri”.
Con questa transazione, ci si aspetta che EQT X sia investito tra il 35% e il 40% (inclusi gli investimenti chiusi e/o firmati, le offerte pubbliche annunciate, se applicabile, e meno eventuali sin dicazioni previste) in base alla dimensione effettiva del fondo e soggetto alle consuete approvazioni regolamentari.