Il camion IVECO S-Way MY24 (nella foto, l’a. d. del gruppo Gerrit Marx) ha conquistato il prestigioso iF DESIGN AWARD 2024 nella altamente competitiva categoria Prodotto Design Automobili/Veicoli.
La iF International Forum Design GmbH è stata fondata in Germania nel 1953, diventando così l’organizzazione di design indipendente più antica al mondo. Ospitando uno dei concorsi di design più grandi e importanti al mondo, i suoi premi mirano a premiare l’eccellenza nel design e nell’innovazione in tutte le discipline.
Una giuria indipendente composta da 132 esperti internazionali di design ha nominato l’IVECO S-Way il vincitore dopo aver competuto con oltre 11.000 candidature provenienti da 72 paesi, ciascuna sperando di ricevere questo prestigioso sigillo di qualità.
Il design esterno riprogettato e il nuovissimo cruscotto interno sono i punti focali del progetto IVECO S-Way, progettato e sviluppato seguendo la forte attenzione di IVECO all’esperienza del conducente.
La griglia esterna, una caratteristica premium immediatamente riconoscibile di questo camion di punta, è formata da elementi multipli che consentono una vasta gamma di opzioni di personalizzazione. Oltre al nuovo logo IVECO – disponibile in cromato o grigio opaco – la griglia stessa può essere ordinata in otto diversi stili e opzioni di colore, comprese finiture lucide, elementi metallici o persino scelte del colore della carrozzeria.
Il nuovo cruscotto personalizzabile è nato da uno studio approfondito sull’esperienza utente e è suddiviso in tre segmenti, differenziati da materiali e colori. Una zona di guida hi-tech e professionale massimizza il piacere di guida, uno spazio passeggeri accogliente e fluidamente progettato avvolge gli occupanti per un effetto lounge avvolgente, mentre un’ulteriore area di archiviazione centrale aumenta la praticità.
Significativi aggiornamenti interni includono un’ergonomia impressionante “simile a quella delle auto” con l’introduzione di una posizione di guida migliorata, un volante più piccolo e più verticale e un’ampia regolazione del volante.
Il nuovo S-Way, il leader dei pesanti mezzi stradali della gamma IVECO Way MY24, vanta non solo un design accattivante, ma anche nuove funzionalità avanzate come il potente ma efficiente nuovo motore xCursor 13, aerodinamica migliorata, guida predittiva GPS all’avanguardia e livelli di comfort ancora maggiori. Le nuove funzionalità e i servizi sono stati sviluppati per migliorare la produttività aziendale e rendere la vita a bordo del conducente più confortevole, sicura e connessa, rendendo questa la gamma IVECO Way più capace ad oggi.
Marco Armigliato, Responsabile del Design Industriale, Gruppo Iveco, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi che il nuovo IVECO S-Way abbia ricevuto l’iF DESIGN AWARD. Riteniamo che questo camion sia il più impressionante IVECO S-Way nella storia del modello, fondono estetica forte con impressionanti ergonomie. Con ancora più opzioni di personalizzazione disponibili rispetto al passato, i clienti possono imprimere la propria personalità a questo veicolo altamente capace”.