Holidu, uno dei principali portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza d’Europa, ha condotto un’analisi sulle principali 50 località italiane per determinare le città con il maggior numero di ore di sole al mese e quelle meno illuminate. I risultati forniscono interessanti insight sulla distribuzione del sole nel territorio italiano.
Città con il Maggior Numero di Ore di Sole
Le isole Sicilia e Sardegna emergono come le principali protagoniste di questa classifica. Catania si piazza al vertice con una media mensile di 274,9 ore di sole, seguita da Siracusa con 274,1 ore e Cagliari con 269,5 ore. Le città di Andria e Pescara completano la top 5, segnalando un aumento significativo rispetto ai dati precedenti.
Distribuzione delle Grandi Città
La Capitale, Roma, si attesta in sesta posizione con 249,9 ore di sole al mese, seguita da Palermo, Torino e Napoli. Sorprendentemente, Torino si piazza all’undicesimo posto con 246,3 ore di sole medie mensili, dimostrando che essere al nord non equivale necessariamente a meno sole. Milano si trova nella seconda metà della classifica, al 33° posto con 222,4 ore di sole, mentre Firenze è addirittura alla 41ª posizione.
Le Città Meno Illuminate
La classifica delle città con il minor numero di ore di sole vede Trieste e Prato in testa con 208,5 ore, seguite da Campobasso con 208,3 ore. Trento e Aosta chiudono la classifica con rispettivamente 198,5 e 170,6 ore di sole medie mensili.