Amplifon, azienda italiana leader nel settore della cura dell’udito, ha organizzato una serie di iniziative globali volte a sensibilizzare, soprattutto i giovani, sull’importanza della prevenzione uditiva, la lotta all’inquinamento acustico e il superamento dello stigma legato all’ipoacusia, in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito, fissata per domani
Il tema designato per quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è il superamento delle sfide associate allo stigma legato alla perdita uditiva. Secondo le stime dell’OMS, nel mondo attuale oltre 1,5 miliardi di individui sono afflitti da ipoacusia, un numero che potrebbe aumentare a 2,5 miliardi entro il 2050. Si stima che più di 1 miliardo di giovani al di sotto dei 35 anni sia esposto al rischio di perdita uditiva precoce a causa dell’eccessiva esposizione ai rumori.
Amplifon ha avviato in Italia una campagna digitale su Spotify della durata di due settimane, con uno spot di 30 secondi, mirata a spiegare l’importanza della prevenzione uditiva a tutte le età e dell’ascolto responsabile. Inoltre, la campagna presenterà la figura dell’audioprotesista, il professionista sanitario che assiste le persone nell’esplorare nuovamente le emozioni legate ai suoni.
Parallelamente, l’azienda ha collaborato con l’agenzia creativa FCB Partners per sviluppare una campagna globale sui propri canali social, volta a promuovere la prevenzione uditiva. Il video, della durata di circa 30 secondi, è stato realizzato utilizzando l’intelligenza artificiale e rappresenta un’orchestra che si arricchisce progressivamente di nuovi strumenti, simboleggiando il ritorno alla capacità uditiva e alla gioia di ascoltare i suoni. Il claim della campagna, che coinvolgerà anche i dipendenti dell’azienda, è “La nostra vita è come un’orchestra. Ogni suono la rende più completa”.
Infine, Amplifon lancerà l’applicazione “Listen Responsibly” in Australia, Belgio e Olanda, ampliando così la sua portata globale. Questa iniziativa mira a promuovere una nuova cultura dell’ascolto responsabile e di un udito sano, consentendo agli utenti di valutare la rumorosità in diversi luoghi urbani e sensibilizzando i giovani sulle conseguenze negative dell’inquinamento acustico, creando una mappa dell’ecologia acustica.
Con queste iniziative, Amplifon conferma il suo impegno a sensibilizzare e ad educare il pubblico sull’importanza della salute uditiva e sulla prevenzione dei disturbi uditivi.