Glp ha annunciato il posizionamento del primo pilastro del nuovo edificio logistico a Landriano, nella provincia di Pavia. Il terreno su cui sorgerà la nuova struttura, di 55.000 mq di dimensioni, è stato recentemente acquisito dalla società.
Il nuovo edificio avrà una superficie di 17.000 mq e sarà destinato a uso logistico. La realizzazione avviene in collaborazione con il general contractor engineering 2K, e la consegna è prevista per luglio 2024. Il progetto otterrà la certificazione Breaam Excellent protocollo “New Construction”, rispettando elevati standard Esg nel settore della progettazione e costruzione.
L’edificio includerà ampie aree parcheggio con 120 posti auto e 25 stalli per mezzi pesanti. Sarà in grado di integrare iniziative energetiche sostenibili, come la predisposizione per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici e punti di ricarica per veicoli elettrici.
Tra le misure di risparmio energetico previste nel progetto, vi sono facciate e coperture ad alto isolamento termico, l’utilizzo di gas refrigeranti a basso impatto ambientale nell’impianto di climatizzazione, l’implementazione di un Building Management System intelligente e l’installazione di contatori per il monitoraggio delle utenze.
Landriano si trova nel mercato logistico prime di Milano, in prossimità dell’autostrada A1 e non distante dal capoluogo lombardo. La nuova struttura si inserisce quindi in un contesto strategico per il settore logistico.
Così spiega il progetto Marco Belli, country director di Glp Italia: “A Landriano avviamo il primo progetto di costruzione del 2024, il secondo partirà a breve in provincia di Bergamo. Gli operatori stanno già dimostrando grande interesse per il nuovo immobile che, in linea con la nostra strategia di Sviluppo, oltre all’ottima posizione geografica, saprà garantire alte prestazioni a livello ambientale ed in termini di ESG”.