L’Oréal ha registrato un terzo anno consecutivo di crescita a doppia cifra e un altro anno di performance di mercato superiori alla media. La società ha riportato un miglioramento continuo del margine operativo, con un aumento delle vendite a 41,18 miliardi di euro, +7,6% riportato e +11,0% like-for-like. Tutte le Divisioni hanno registrato una crescita like-for-like, con performance particolarmente significative nei settori dei Prodotti per i Consumatori e della Bellezza Dermatologica. La Divisione L’Oréal Luxe è diventata leader di mercato globale nel settore della bellezza di lusso.
La crescita a doppia cifra è stata registrata in tutte le regioni tranne che in Asia del Nord, che è stata influenzata dalla debolezza del mercato nella Cina continentale e dal reset nel Travel Retail. La società ha continuato a registrare crescita in valore e volume, con un ulteriore miglioramento del margine operativo al 19,8% (+30 punti base) e un utile operativo di 8.143,3 milioni di euro. Il guadagno per azione è aumentato del +7,3%, mentre il dividendo è stato incrementato del +10,0%. Il flusso di cassa netto è stato di 6,1 miliardi di euro, in aumento del +23,9%.
Inoltre, è stato istituito il fondo di emergenza climatica L’Oréal da 15 milioni di euro per aiutare le comunità vulnerabili a prepararsi e riprendersi dai disastri climatici. L’Oréal è stata riconosciuta come leader nella sostenibilità, ottenendo per l’ottavo anno consecutivo un triplo rating ‘A’ da CDP e una medaglia di platino da EcoVadis.
Commentando i dati, Nicolas Hieronimus, nella foto, CEO di L’Oréal, ha detto: “Il 2023 è stato un anno molto positivo per il gruppo. Sono immensamente grato ai nostri team. La loro creatività, imprenditorialità e passione ci hanno permesso di riportare un terzo anno consecutivo di crescita a doppia cifra like-for-like, superando ancora una volta un mercato della bellezza dinamico. Abbiamo stabilito un nuovo record di margine operativo e registrato una crescita del +7,3% dell’EPS. In un contesto difficile caratterizzato da tensioni geopolitiche, pressioni inflazionistiche e un mercato della bellezza stagnante in Cina, abbiamo registrato la nostra migliore crescita like-for-like degli ultimi 20 anni (escludendo il 2021). Questo è una chiara conferma del potere del nostro modello multipolare, e sono particolarmente soddisfatto dell’accelerazione nei mercati emergenti. Mentre ci dirigiamo verso il 2024, rimaniamo ottimisti sulle prospettive del mercato della bellezza e fiduciosi nella nostra capacità di continuare a superarlo e di ottenere un altro anno di crescita nelle vendite e nei profitti. Più che mai, L’Oréal guarda al futuro: un futuro che avrà al centro la Beauty Tech. La Beauty Tech plasmerà la nostra industria e ci consentirà di rafforzare ulteriormente il nostro leadership. Ci permetterà di conoscere sempre meglio i nostri consumatori, di offrire loro prodotti e servizi sempre più efficaci e sostenibili e di diventare sempre più incisivi nella nostra esecuzione”