Intel Corporation ha pubblicato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno 2023.
Il ricavo del quarto trimestre è stato di 15,4 miliardi di dollari, in aumento del 10% rispetto all’anno precedente. Il ricavo dell’intero anno è stato di 54,2 miliardi di dollari, in calo del 14% rispetto all’anno precedente.
L’utile per azione (EPS) attribuibile a Intel nel quarto trimestre è stato di 0,63 dollari; l’EPS non-GAAP attribuibile a Intel è stato di 0,54 dollari. L’EPS per l’intero anno attribuibile a Intel è stato di 0,40 dollari; l’EPS non-GAAP attribuibile a Intel è stato di 1,05 dollari.
Le previsioni per il primo trimestre del 2024 prevedono un ricavo di 12,2-13,2 miliardi di dollari e un EPS attribuibile a Intel di $(0,25) (EPS non-GAAP attribuibile a Intel di 0,13 dollari).
Il CEO di Intel, Pat Gelsinger, nella foto, ha dichiarato: “Abbiamo conseguito risultati solidi nel Q4, superando le aspettative per il quarto trimestre consecutivo con un ricavo al limite superiore delle nostre previsioni. Il trimestre ha chiuso un anno di progressi significativi nella trasformazione di Intel, dove abbiamo costantemente guidato l’esecuzione e accelerato l’innovazione, ottenendo un forte slancio dei clienti per i nostri prodotti.”
Il CFO di Intel, David Zinsner, ha aggiunto: “Abbiamo continuato a guidare l’efficienza operativa nel quarto trimestre e abbiamo raggiunto comodamente il nostro impegno a realizzare risparmi di costo per 3 miliardi di dollari nel 2023.”