La società BF International Best Fields Best Food Limited (“BFI”), controllata da B.F. S.p.A. (nella foto, l’a. d. Federico Vecchioni), ha recentemente avviato una partnership societaria con Musahamat Farms Limited (“MUSAHAMAT”), un’azienda ghanese attiva nel settore agricolo, con particolare focus sulla coltivazione di banane.
L’accordo ha portato alla creazione di BF GHANA LIMITED (“BF GHANA”), una società di diritto inglese controllata da BFI, dedicata allo sviluppo dell’agricoltura in Ghana. BF GHANA ha acquisito il ramo d’azienda operativo di MUSAHAMAT, che include circa 260 lavoratori e una concessione governativa per la coltivazione di un’area di circa 1.700 ettari nella regione del fiume Volta. Ulteriori 5.900 ettari nella stessa regione saranno oggetto di una successiva concessione a BF GHANA.
Il piano industriale 2024-2027 di BF GHANA prevede la coltivazione di mais, soia, grano, riso, pomodoro e banane, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del mercato interno. Inoltre, sono previsti investimenti per la realizzazione di un sistema di irrigazione che utilizzerà le acque del fiume Volta e includerà infrastrutture per il trasporto e la distribuzione dell’acqua nell’intera area coltivabile.
Questa collaborazione con MUSAHAMAT in Ghana si inserisce nel più ampio progetto di sviluppo internazionale del Gruppo BF.