Unieuro S.p.A. ha riportato nel terzo trimestre dell’esercizio 2023/24 un EBIT Adjusted di 10,9 milioni di euro, con una crescita del 31,5% rispetto al periodo precedente, nonostante una riduzione dei ricavi del 7,8%. Nei primi nove mesi dell’anno, i ricavi sono stati di 1.926,5 milioni di euro, in calo del 6,0% rispetto al corrispondente periodo del 2022/23. L’EBIT Adjusted è stato di 15,5 milioni di euro, mentre la cassa netta è ammontata a 104,0 milioni di euro.
Il contesto macroeconomico e la contrazione di alcune categorie di prodotto hanno influenzato i risultati, con il mercato dell’elettronica di consumo che ha registrato una flessione, in particolare durante la settimana del Black Friday. Nonostante ciò, Unieuro ha implementato politiche di gestione dei margini e un piano di razionalizzazione dei costi, evidenziando una significativa accelerazione nella redditività nel terzo trimestre.
Nel quadro delle iniziative strategiche, Unieuro ha chiuso l’acquisizione di Covercare, operazione strategica nel settore healthcare. Inoltre, sono state realizzate partnership strategiche con Kasanova e Google Italy, e sono state intraprese azioni nell’ambito del piano “Beyond Omni-Journey”.
Il piano strategico della società punta a una crescita sostenibile, anche attraverso la diversificazione delle offerte e l’ottimizzazione dei costi operativi. Unieuro ha confermato le sue guidance per l’intero esercizio 2023/24, con ricavi attesi nel range di 2,65-2,70 miliardi di euro, EBIT Adjusted nell’intorno di 35 milioni di euro, e cassa netta nel range di 20-40 milioni di euro. Giancarlo Nicosanti Monterastelli, nella foto, Amministratore Delegato di Unieuro, dichiara: “In un mercato ancora condizionato dal rallentamento della domanda e dalla pressione promozionale, siamo soddisfatti del consistente miglioramento dei risultati del terzo trimestre, a dimostrazione dell’efficacia di tutte le azioni messe in atto. Siamo sempre più determinati nel realizzare gli obiettivi del nostro Piano Strategico: continuare ad offrire ai nostri clienti la miglior esperienza di acquisto del mercato e accelerare la crescita nei servizi e nella redditività, grazie anche alla recente acquisizione di Covercare.”