PLC S.p.A. e le società sotto il suo controllo continuano l’implementazione del Piano Industriale 2023-2027, focalizzato sullo sviluppo organico nei settori delle infrastrutture elettriche, fotovoltaico, eolico e biogas/metano. La leadership nel settore, la competenza e l’affidabilità, unitamente alla reputazione e alla credibilità del Gruppo PLC, hanno contribuito al raggiungimento di significativi risultati commerciali, con prospettive di ulteriore crescita.
Al 30 novembre, il Backlog del Gruppo ammonta a Euro 112 milioni, di cui Euro 62 milioni nel segmento Ingegneria & Costruzione ed Euro 50 milioni nel segmento Servizi. La Pipeline commerciale si attesta a Euro 127 milioni, di cui Euro 120 milioni nel segmento Ingegneria & Costruzione ed Euro 7 milioni nel segmento Servizi. Inoltre, sono in sviluppo circa 130MW di impianti eolici e circa 50MW di impianti fotovoltaici, con ca. 160MW di soluzioni di connessione già ottenute.
Nel recente trimestre, sono state concluse trattative significative e sottoscritti contratti con partner chiave come RWE Renewables Italia S.r.l., Lampino Wind S.r.l. ed E-Distribuzione S.p.A., evidenziati nei comunicati stampa disponibili sul sito ufficiale dell’azienda.
Il reporting gestionale al 30 settembre conferma la ripresa dei ricavi del Gruppo, pari a ca. Euro 49,2 milioni. Il segmento Ingegneria & Costruzione registra ricavi per ca. Euro 26,1 milioni, mentre il segmento Servizi contribuisce con ca. Euro 23,1 milioni, confermando un ritorno alla marginalità positiva e un miglioramento dell’EBITDA rispetto ai dati precedenti.
La posizione finanziaria netta al 30 settembre si attesta a Euro 3,4 milioni, in linea con le previsioni del Piano Industriale 2023-2027. L’incremento del debito di Euro 1,5 milioni, dovuto all’accensione di un mutuo con Banco BPM da parte di PLC System S.r.l., mira a rafforzare la solidità finanziaria in vista della crescita futura del Gruppo.
L’Amministratore Delegato, Diego Percopo (nella foto) ha evidenziato che “I risultati al 30 settembre 2023 del Gruppo PLC sono da considerarsi lusinghieri, evidenziano l’ottimo lavoro svolto nel corso dell’anno e il superamento delle difficoltà affrontate nel 2022, con il ritorno dell’attività caratteristica ad una redditività positiva. L’approvazione del Piano Strategico di Sostenibilità 2024-2027 rafforza ulteriormente, e formalizza, l’impegno di PLC sui diversi fronti della crescita sostenibile, con un insieme organico di iniziative, che evidenziano la responsabilizzazione di PLC nel contesto ambientale e sociale in cui opera e il continuo miglioramento nella governance del Gruppo con obiettivi anche a medio, lungo termine”.