Ieri 250 studenti provenienti dalle scuole medie dei quartieri Forcella, Fuorigrotta e dal comune di Caivano hanno vissuto un’esperienza educativa unica, visitando il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, un autentico gioiello museale situato sul primo tratto di ferrovia costruito in Italia e gestito dalla Fondazione FS Italiane.
Il viaggio è iniziato con entusiasmo a bordo dei pullman della Polizia di Stato, che ha accompagnato gli studenti alla stazione di Napoli Centrale, da cui sono partiti su un treno storico diretto al Museo di Pietrarsa. Qui, sotto la guida esperta del personale addetto, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esplorare un patrimonio ferroviario unico nel suo genere, rappresentante la storia e l’evoluzione del trasporto ferroviario in Italia.
Dopo il percorso museale, gli studenti hanno avuto un’incontro formativo con il personale della Polizia Ferroviaria, approfondendo tematiche cruciali come la sicurezza ferroviaria, il rispetto delle regole, la tutela dei beni comuni e la solidarietà. Questa iniziativa rientra nell’ambito della campagna educativa della Polizia Ferroviaria denominata “Train… to be cool”, realizzata in collaborazione con la direzione Security & Risk del Gruppo FS (nella foto, l’a. d. Luigi Ferraris).
Durante l’incontro, i rappresentanti della Polizia Ferroviaria hanno illustrato lo sviluppo del trasporto ferroviario, toccando aspetti passati, presenti e futuri, evidenziando il ruolo cruciale della legalità in questo contesto. Gli studenti hanno partecipato attivamente, interagendo con i relatori e ponendo domande che hanno stimolato interessanti dibattiti.
Questa significativa giornata di apprendimento è stata resa possibile grazie al progetto europeo del Fondo Sicurezza Interno nr.54.5.2. Non solo ha offerto ai giovani la possibilità di esplorare la storia ferroviaria del paese, ma ha anche consentito alla Polizia Ferroviaria di potenziare la propria efficacia operativa attraverso l’acquisizione di nuovi strumenti tecnologici.