Ieri sera, Roma Capitale e l’azienda ACEA hanno illuminato il Palazzo Senatorio con i colori della bandiera israeliana e della pace, come gesto di solidarietà nei confronti dello stato di Israele, che aveva subito un attacco da parte di Hamas. Questo atto di solidarietà è stato un modo per esprimere vicinanza al popolo israeliano durante un momento difficile.
L’attacco di Hamas, noto come “Operazione Diluvio al-Aqsa,” aveva iniziato sabato mattina e aveva causato un bilancio tragico con centinaia di morti, migliaia di feriti e centinaia di dispersi. In risposta, Roma aveva intensificato le misure di sicurezza per proteggere luoghi considerati sensibili, come la Sinagoga, il Ghetto e i siti culturali ebraici nella città.
Inoltre, questa iniziativa di illuminare il Palazzo Senatorio con i colori della bandiera israeliana è coincisa con il 41° anniversario dell’attentato al Tempio di Roma, in cui un gruppo di palestinesi aveva attaccato i fedeli all’uscita dalla Sinagoga, causando la tragica morte di un bambino di due anni di nome Stefano Gaj Taché.
Questo gesto di solidarietà ha dimostrato l’importanza di sostenere la pace e la stabilità nella regione e di mostrare un forte legame con il popolo israeliano in momenti di crisi.