Digital360 S.p.A., una società quotata sul mercato Euronext Growth di Milano, ha annunciato l’approvazione della sua relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023. La relazione evidenzia risultati finanziari positivi e una forte crescita della società nel contesto dell’innovazione tecnologica e delle opportunità legate all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
I principali risultati finanziari del semestre includono un aumento dell’80% dei ricavi consolidati rispetto al periodo corrispondente del 2022, raggiungendo 44,3 milioni di euro. L’EBITDA è aumentato del 34%, raggiungendo 6,7 milioni di euro. Il Patrimonio Netto Consolidato è cresciuto a 27,9 milioni di euro rispetto ai 26,8 milioni del 31 dicembre 2022.
Digital360 ha anche evidenziato il suo impegno verso il Beneficio Comune, enfatizzando progetti di formazione interna e collaborazioni con enti del terzo settore.
In termini di sviluppi futuri, Digital360 ha annunciato un’offerta pubblica di acquisto (OPA) e il delisting dalla negoziazione su EGM. L’OPA è stata promossa da D360 Holding S.p.A., che detiene attualmente l’86,7% delle azioni di Digital360. L’OPA mira a raggiungere il 90% di partecipazione e successivamente procedere al delisting.
Inoltre, la società ha emesso un prestito obbligazionario non convertibile per sostenere le operazioni di acquisizione in Spagna. Le acquisizioni di Omnitel Comunicaciones e AdjudicacionesTic in Spagna sono state completate con successo.
Digital360 continua a crescere e adattarsi al mercato in continua evoluzione, concentrando i suoi sforzi sia sulle acquisizioni che sull’organizzazione interna per sostenere la sua crescita nel futuro. “Spinta dall’inesauribile crescita del mercato dell’innovazione tecnologica e dalle favorevoli opportunità che derivano dall’attuazione del PNRR, DIGITAL360 dimostra di essere ancora in una fase di forte sviluppo e di profonda trasformazione – afferma Andrea Rangone, nella foto, Presidente di DIGITAL360 -. Crescono attività e ricavi, sia organicamente che per le recenti acquisizioni che hanno allargato il perimetro di consolidamento. La modifica degli assetti proprietari della società intervenuta nel primo periodo dell’anno è nuova linfa per lo sviluppo: nel 2023 si è aperto un nuovo capitolo nella storia di DIGITAL360, dopo il successo della nostra quotazione, che in 6 anni ha portato ad una crescita del titolo pari al 365% con una capitalizzazione passata da 17,7 milioni di euro a circa 110 milioni di euro, permettendo al Gruppo di diventare un player di eccellenza in Italia e all’estero nel campo dell’innovazione digitale, anche grazie al completamento di oltre 30 acquisizioni dalla sua nascita. L’ingresso nella compagine sociale del fondo di private equity Three Hills Capital Partners, che ha portato alla promozione di un’offerta pubblica di acquisto sulle azioni di DIGITAL360 e finalizzata al delisting, ci consentirà di disporre nel futuro di ancora maggiori competenze, capacità e risorse finanziarie”.