Royal Philips, leader globale nella tecnologia sanitaria, ed Exor NV, la holding diversificata con sede nei Paesi Bassi, annunciano di aver siglato un accordo di relazione come a seguito della quale Exor ha acquisito una partecipazione del 15% in Philips. Questo investimento di Exor sostiene pienamente la leadership, la strategia e il potenziale di creazione di valore di Philips e prevede che Exor nomini un membro nel consiglio di sorveglianza di Philips.
La strategia di Philips e il piano di creazione di valore con impatto sostenibile si basano sul suo scopo di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso un’innovazione significativa. L’azienda detiene posizioni di leadership in interessanti segmenti di mercato delle tecnologie sanitarie, grazie a un portafoglio innovativo ea una solida base di clienti.
Exor mira a costruire grandi aziende fornendo un supporto stabile e impegnato per i loro piani di creazione di valore a lungo termine. Le discussioni tra Exor e Philips sono state avviate nel contesto del dichiarato interesse di Exor ad aumentare la propria presenza nei settori della sanità e della tecnologia. L’investimento di Exor in Philips non comporterà alcuna diluizione del titolo ed è stato effettuato mediante acquisti di azioni sul mercato e un accordo con un importante istituto finanziario.
L’accordo di relazione include l’impegno di Exor ad essere un investitore di minoranza a lungo termine e il diritto di proporre un membro al Consiglio di Sorveglianza, oltre a diverse condizioni consuete. Sebbene Exor non preveda di acquistare ulteriori azioni Philips nel breve periodo, nel tempo l’accordo prevede che Exor, a sua discrezione, aumenti la propria partecipazione fino a un limite massimo del 20% del capitale azionario ordinario in circolazione di Philips. L’accordo di relazione può essere consultato qui .
Roy Jakobs (in foto), CEO di Royal Philips, ha dichiarato: “L’investimento di Exor in Philips, le loro prospettive a lungo termine e la maggiore attenzione alla sanità e alla tecnologia, si adattano bene alla nostra strategia e al notevole potenziale di creazione di valore. Con le nostre posizioni di leadership di mercato e le capacità di innovazione incentrate sulle persone, Philips è ben posizionata per raggiungere il nostro obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone, creando valore per tutte le parti interessate”.
Feike Sijbesma, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Royal Philips, ha dichiarato: “Diamo il benvenuto a Exor come investitore a lungo termine in Philips. Hanno un track record di successo e una chiara strategia per crescere e svilupparsi nel settore sanitario e tecnologico. Il sostanziale investimento di Exor sottolinea la loro fiducia nella trasformazione di Philips in un’azienda di tecnologia sanitaria e nel suo potenziale di crescita e valore”.
John Elkann, CEO di Exor, ha commentato: “Il percorso di cambiamento intrapreso da Philips negli ultimi anni ha creato un’azienda che unisce due aree – sanità e tecnologia – in cui siamo impegnati. Le nostre discussioni hanno confermato il forte e positivo allineamento tra il nostro approccio a lungo termine e di supporto alle nostre aziende e gli ambiziosi piani di Philips sotto la presidenza di Feike Sijbesma e il team esecutivo guidato da Roy Jakobs”.