Italian Exhibition Group (nella foto, il presidente Lorenzo Cagnoni), società quotata all’Euronext Milan e attiva nell’organizzazione di fiere, ha annunciato che la sua controllata IEG Brasil Eventos ha acquisito il 100% di Mundogeo Eventos e Consultoria Empresarial, un’azienda brasiliana con sede a Curitiba, Paraná. Mundogeo organizza fiere ed eventi online nel settore dello spazio, degli eVTOLs, dei droni, dei robot autonomi e della geotecnologia. Questa acquisizione fa parte della strategia di sviluppo internazionale di IEG e dell’ampliamento del suo portafoglio prodotti in settori tecnologici ad alto potenziale di crescita.
Il prezzo dell’acquisizione ammonta a 10,4 milioni di Reais brasiliani (circa 2 milioni di euro), di cui il 50% pagato al momento della chiusura dell’operazione e la restante parte subordinata al raggiungimento degli obiettivi economici del piano aziendale 2023-2025. L’acquisizione è finanziata con risorse proprie di IEG.
Mundogeo Eventos e Consultoria Empresarial è proprietaria degli eventi DroneShow, MundoGEO Connect e SpaceBR Show. Questi eventi, giunti alla dodicesima edizione, si svolgono contemporaneamente a San Paolo, in Brasile. Nell’ultima edizione hanno registrato la partecipazione di oltre 5.700 persone provenienti da 33 paesi, con 150 relatori e 120 aziende espositrici. La combinazione di questi tre eventi nelle stesse date favorisce sinergie naturali tra gli operatori di questi settori tecnologici ad alto potenziale di crescita, distinguendosi dai tradizionali eventi monotematici presenti in mercati fieristici più maturi come Europa, Stati Uniti e Asia.
Il Brasile sta emergendo come un mercato di riferimento in America Latina per questi settori, con importanti sviluppi attesi nel segmento degli eVTOLs, che beneficeranno di permessi per atterrare in spazi pubblici entro il 2025, grazie ai motori elettrici che non producono rumore. Inoltre, il segmento dei droni professionali è già ampiamente utilizzato nell’agricoltura.
Questa acquisizione si inserisce nel piano strategico di IEG per lo sviluppo internazionale e l’espansione nei settori tecnologici ad alto potenziale di crescita. Rafforza l’impegno dell’azienda nell’ampliamento del proprio portafoglio prodotti.
Il prezzo dell’acquisizione di 10,4 milioni di Reais brasiliani (circa 2 milioni di euro) verrà pagato in due tranche, con il 50% versato al momento della chiusura dell’operazione e il resto legato al raggiungimento degli obiettivi economici fissati per il periodo 2023-2025.