Gli italiani, sempre attenti al risparmio, attendono i saldi ma non rinunciano alle vacanze. Secondo quanto emerge dalla quarta edizione dell’Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia, per far fronte alla necessità di contenere le spese a causa dell’inflazione, 6 italiani su 10 risparmiano sulle quantità acquistate, contenendo i consumi energetici, anche in virtù della crescente attenzione all’ambiente. Questo si riflette nelle prospettive di spesa dei consumatori in vista dei saldi estivi, con l’81% degli intervistati che prevede di spendere in linea o di più rispetto al 2022, con un budget di oltre 175 euro a testa.
Rispetto alla scorsa stagione invernale aumentano di rilevanza nelle scelte dei consumatori i grandi magazzini e gli outlet/negozi a basso prezzo, mentre si normalizza il canale online. La sostenibilità svolge un ruolo sempre più importante nelle decisioni di acquisto: il 61% dei consumatori si dichiara orientato all’acquisto di prodotti sostenibili anche durante i saldi estivi, soprattutto tra le fasce di età più giovani. «L’abbigliamento come sempre la farà da padrone (82%), seguito da prodotti per la cura della persona (29%) e alimentari (26%)», ha commentato Andrea Petronio, senior partner e responsabile della practice retail di Bain & Company in Italia.
Nello stesso tempo le aspettative degli italiani sulle proprie vacanze sono in forte crescita quest’anno, con un aumento dal 56% al 78% di coloro che partiranno rispetto al 2022, con una spesa prevista di oltre 1.100 euro a testa
L’Italia rimane la meta preferita, mentre per chi andrà all’estero l’Europa guida la classifica (con il 77% delle preferenze), seguita da Nord America (10%) e Asia (9%).
Il mare guida le scelte del 72% degli italiani, seguito dalle città d’arte (32%) e dalla montagna (27%).
Per quanto riguarda l’alloggio, circa la metà degli italiani opterà per soggiorni in hotel, seguiti da case in affitto o B&B (43%) e case di proprietà o di amici/parenti. Quanto alla spesa, il 37% degli italiani prevede di spendere di più rispetto all’anno scorso, mentre solo il 10% prevede di risparmiare per le vacanze.
ItaliaOggi