Relatech S.p.A., azienda quotata al mercato Euronext Growth di Milano, ha pubblicato il terzo Bilancio ESG del Gruppo. Il rapporto, relativo all’anno fiscale 2022, evidenzia gli sforzi e i risultati ottenuti dall’azienda nel perseguire la sostenibilità in diversi ambiti chiave come il valore delle persone, l’ambiente, i progetti di ricerca e la responsabilità aziendale.
Nel Bilancio ESG 2022, Relatech riconosce l’importanza delle persone e si impegna a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro attraverso programmi di formazione, iniziative di benessere e politiche di diversità e inclusione. Un esempio di questa strategia è il progetto interno ReCoach, che mira a sviluppare le competenze e il benessere dei collaboratori del Gruppo.
Relatech investe anche nell’Open Innovation e nella ricerca, collaborando con università e centri di ricerca per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per sfide ambientali e sociali. La ricerca interna e le collaborazioni esterne hanno portato a importanti risultati nella riduzione delle emissioni di carbonio, nell’efficienza energetica e nella gestione delle risorse naturali.
Inoltre, Relatech si impegna a costruire un ecosistema strategico, collaborando con partner, fornitori e clienti per promuovere l’innovazione e l’adozione di pratiche sostenibili nel settore. L’obiettivo è creare una catena del valore circolare, anche attraverso l’istituzione di Hub di Innovazione presso le sedi dell’azienda sia in Italia che all’estero.
Il Bilancio ESG 2022 rappresenta un impegno trasparente verso la sostenibilità e la responsabilità aziendale di Relatech, comunicando i progressi e le sfide affrontate al proprio ecosistema di stakeholder, tra cui investitori, dipendenti, clienti e comunità.
Pasquale Lambardi, nella foto, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Relatech, ha commentato: “Siamo entusiasti di presentare il Bilancio ESG 2022 del Gruppo, che testimonia il nostro impegno costante per una crescita responsabile e sostenibile sia economica sia di business, tenendo sempre conto dei temi Ambientali, Sociali e di Governance. L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che identifica 17 obiettivi interconnessi come strategia per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti, ci rende sempre più consapevoli dell’importanza di affrontare le sfide globali e ci sprona a lavorare con tenacia per creare un impatto positivo sulle persone, sulla comunità e sul pianeta. Il Bilancio ESG 2022 traccia la roadmap da seguire e con cui monitorare i progressi del gruppo ed è per noi solo l’inizio di un percorso più ampio che mira a creare un Ecosistema di attori che prendono parte ad un’azione comune e che insieme a noi si impegnano per un futuro sostenibile.”