Si avvicina il periodo estivo e molti cominciano a pianificare le vacanze, anche perché dopo l’emergenza sanitaria si sta tornando a viaggiare come prima.
Ma sono sempre di più le persone che, anche per effetto dell’incertezza economica e geopolitica, prima di partire preferiscono tutelarsi stipulando una polizza viaggio: l’offerta è molto ampia e si va dall’annullamento della vacanza alle spese mediche per malattia o infortunio fino all’assistenza stradale, con opzioni che coprono periodi molto brevi come un weekend fino a prodotti che valgono per tutti gli spostamenti dell’anno.
Lo scenario. Secondo l’analisi di Allianz Partners, il volume dei viaggi rimane elevato nel 2023 e l’interesse dei consumatori per le assicurazioni si conferma al di sopra dei livelli pre-pandemia.
I dati del Customer Lab di Allianz Partners relativi a Belgio, Francia, Germania, Italia e Regno Unito, mostrano che le intenzioni di acquisto di una polizza viaggio sono più che raddoppiate tra il 2019 e il 2022, passando dal 21% del 2019 al 55% del 2022 per le trasferte internazionali.
L’elevata domanda è accompagnata da un significativo aumento delle aspettative dei clienti nei confronti delle polizze, tra le quali si segnalano soprattutto una gestione più tempestiva dei sinistri e una maggiore reattività. Il tutto in uno scenario economico e geopolitico non semplice: mentre la domanda rimane molto forte, il rialzo dei tassi di interesse e del costo dei prestiti, unito alle forti pressioni inflazionistiche, possono avere un impatto sui piani dei viaggiatori, soprattutto in termini di spese discrezionali accessorie alla vacanza stessa.
Tra le tendenze che avranno un impatto sull’offerta assicurativa, secondo Allianz Partners, ci sono anche il digitale per ridurre i costi e migliorare l’esperienza del cliente, la personalizzazione dei servizi quando si affrontano situazioni complesse e delicate, in particolare le emergenze mediche, e la sostenibilità, che rimane un fattore importante per molti viaggiatori.
C’è da tenere presente, inoltre, che in generale c’è fiducia nella possibilità di andare in vacanza: da uno studio, condotto da OpinionWay per conto di Allianz Partners all’inizio dell’anno (coinvolgendo più di 9 mila persone in Austria, Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Regno Unito e Polonia) risulta che gli italiani, insieme agli austriaci e agli inglesi, sono particolarmente fiduciosi su questo fronte, con il 79% degli intervistati che si sente sicuro di poter viaggiare nel 2023.
La fiducia è elevata in tutte le fasce d’età, e in particolare in quella tra i 25 e i 34 anni, che con il 78% risulta la popolazione che ha espresso le maggiori aspettative, in Italia così come in Europa. In ogni caso, anche tra gli over 50, la fascia meno ottimista, il 73% degli europei prevede di viaggiare.
Inoltre, il 40% dei viaggiatori in Europa (il 33% in Italia) di età inferiore ai 35 anni ha dichiarato che probabilmente modificherà i propri piani di viaggio a causa delle preoccupazioni per il cambiamento climatico, per esempio scegliendo un’altra destinazione, riducendo il budget o la durata del viaggio. Degli intervistati tra i 35 e i 49 anni, invece, solo il 31% degli europei e degli italiani ha espresso propensioni simili; se si considera poi la fascia degli over 50, questa percentuale scende al 21% in Italia e ad appena il 16% in Europa.
Le polizze viaggio. Ci sono diversi tipi di polizze viaggio: tra i prodotti più richiesti c’è l’assicurazione per l’annullamento, che garantisce il rimborso delle spese sostenute in caso di cancellazione, rinuncia o interruzione del viaggio.
Come effetto della maggior prudenza in seguito anche alla pandemia, molti viaggiatori stipulano un’assicurazione sanitaria che può prevedere prevede il rimborso di costi legati a infortuni, visite, medicinali, ricoveri e altre eventuali spese mediche.
Poi c’è l’assicurazione per valigie e bagagli che serve a ottenere un risarcimento in caso di furto o smarrimento dei bagagli durante il viaggio, a meno che la responsabilità della perdita dei bagagli non ricada sul cliente.
Il costo del premio per questo tipo di prodotti dipende dalle coperture scelte e dalla tipologia di polizza (per esempio, se si tratta di un’assicurazione viaggio annuale o singola), ma in linea generale si può andare dai 15 ai 150 euro.
Le proposte su questo fronte sono diverse e la scelta è molto ampia, anche grazie ai canali digitali. Per esempio, Europ Assistance offre una soluzione per chi si muove all’interno dei confini nazionali, che comprende l’assistenza sette giorni su sette e il rimborso delle spese mediche, cui si può aggiungere la protezione per l’abitazione, per i familiari rimasti a casa e per il proprio animale domestico.
Ci sono poi opzioni per chi viaggia in Europa o in alcuni paesi del bacino del Mediterraneo (Marocco Egitto, Algeria, Libia, Tunisia) con l’assistenza e il rimborso delle spese mediche, con la possibilità di aggiungere anche la garanzia bagaglio, infortuni in viaggio, assistenza stradale. Anche per le destinazioni extra europee c’è un prodotto dedicato che dà la possibilità di inserire la garanzia per l’assistenza domiciliare integrata, la garanzia bagaglio, la copertura per infortuni in viaggio e la responsabilità civile.
Tra le polizze di annullamento viaggio c’è quella di Allianz, che rimborsa le penali a causa dell’annullamento volo, della cancellazione del soggiorno presso una struttura alberghiera e dell’annullamento dei viaggi organizzati dal tour operator. Oppure la compagnia assicurativa propone anche un’opzione dedicata a chi fa un breve viaggio di un weekend in Europa che garantisce l’assistenza sanitaria, il pagamento diretto delle spese mediche, l’assicurazione bagaglio e il rimborso per il ritardo dell’aereo, e c’è anche una proposta multi-viaggio che copre tutti gli spostamenti in Italia e all’estero per un anno.
Oppure ci sono le proposte di AXA con pacchetti che vanno dalla copertura di base (per esempio, un’assicurazione viaggio estero per brevi viaggi in Europa) alla copertura annuale per viaggi più frequenti, sia per lavoro che per una vacanza.
Irene Greguoli Venini, ItaliaOggi Sette